Servizi di Polo

Al fine di attuare positive sinergie nell'utilizzo dei diversi servizi di Ateneo, l'area in cui operano le strutture accademiche viene suddivisa in Poli. Le funzioni di servizio di Polo forniscono un servizio a vantaggio di più Dipartimenti/Centri o dell’intera organizzazione. Conservano dipendenza gerarchica dalla Direzione centrale di competenza e svolgono attività presso le strutture decentrate (Dipartimenti, Centri, Scuole), dove sono fisicamente dislocate.

I Servizi di Polo vengono erogati dagli sportelli del Supporto Utenti (ex "Presidi IT" o "Presidi informatici") e sono dislocati nelle aree di competenza dei diversi Poli:

Ad essi si affianca l'Ufficio Gestione Utenti Amministrazione (a supporto degli utenti afferenti alle Strutture Gestionali centrali e agli Organi di Governo).

Gli sportelli SU offrono assistenza tecnica e supporto agli utenti delle diverse strutture accademiche, coadiuvano i servizi on-line di Ateneo ed hanno in gestione i laboratori informatici. Inoltre, forniscono supporto di primo livello per i servizi centralizzati che fanno capo all'Ateneo.

 

Assistenza tecnica e supporto utente

Il servizio di assistenza tecnica e supporto utente si rivolge a tutto il personale delle strutture didattiche, di ricerca ed amministrative di tutte le sedi e riguarda i servizi ICT d’Ateneo.
Viene esplicitato in maniera diretta ed in stretta collaborazione con le specifiche strutture della Direzione SISTI, avvalendosi tra l’altro anche della piattaforma informatizzata Service Desk di Ateneo.

Il servizio si concretizza in:

  • help‑desk di primo livello con presa in carico delle richieste e conseguente eventuale attivazione degli opportuni canali per la risoluzione delle stesse;
  • consulenza tecnica per l’acquisizione di sistemi ed attrezzature informatiche sia per le strutture di ricerca sia per quelle organizzative;
  • assistenza tecnica per l’utilizzo degli impianti di audio e video diffusione installati nelle aule didattiche, servizio di audio/video registrazione su richiesta per le manifestazioni (convegni, conferenze, etc.) organizzate presso le dedicate strutture.

Alcuni servizi vengono erogati tramite lo Sportello studenti di supporto ai servizi ICTs.

 

Presidio dei servizi on-line di Ateneo

Il presidio dei servizi di Ateneo riguarda la fruibilità e l’accesso da parte degli utenti a tutti i servizi on-line del Sistema Informativo di Ateneo (SAP, ESSE3, ADA, etc.) ed alle piattaforme applicative di collaborazione, alla posta elettronica, ai servizi di calcolo avanzato e di archiviazione, alla stampa, al Portale di Ateneo ed al web, nonché la distribuzione di software Campus.

Di particolare rilievo la condivisione e l’applicazione di best practice e standard comuni orientati alla qualità, continuità operativa e sicurezza informatica d’Ateneo.

Il servizio si rivolge sia agli utenti delle strutture didattiche, di ricerca ed amministrative dei vari Poli, sia agli studenti che afferiscono a ciascuna sede.

Nel dettaglio, il servizio comprende:

  • assistenza e supporto per la fruibilità dei servizi on-line di Ateneo e dei servizi informatici locali per gli utenti abilitati (dominio, print server, file server, etc.);
  • assistenza e supporto per l’accesso alla Rete di Ateneo;
  • assegnazione e gestione delle caselle di posta elettronica del dominio locale;
  • gestione e manutenzione dei sistema informatici, telematici e multimediali locali con il conseguente monitoraggio dell’accesso ai servizi in un’ottica di sicurezza integrata.

 

Gestione laboratori informatici

Il servizio legato alla gestione dei Laboratori informatici si articola in:

  • progettazione, realizzazione, attivazione, gestione e manutenzione dei laboratori informatici;
  • gestione dell’accesso alle postazioni con particolare riferimento a specifiche configurazioni legate al corretto svolgimento delle lezioni e degli esami;
  • supporto ed assistenza tecnica per l’utilizzo delle attrezzature informatiche installate.

L'argomento viene ulteriormente approfondito alla pagina Laboratori informatici.

 

Supporto di primo livello per i servizi centralizzati

Gli sportelli SU forniscono supporto di primo livello per i servizi centralizzati che fanno capo all'Ateneo, tra i quali:

  • accounting;
  • networking;
  • gestione HW e SW dei sistemi presenti nel Polo;
  • apparecchiature multimediali presenti nei laboratori didattici e nelle aule;
  • attrezzature HW presenti nelle biblioteche e uffici amministrativi del polo;
  • posta elettronica;
  • SW con licenze campus;
  • Infopoint (schermi informativi in atri e corridoi dei vari edifici).