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Incardinamento

 
Procedura valida da ottobre 2014

L'incardinamento è la procedura con la quale un utente che si è autoregistrato come guest al portale d'Ateneo (username [at] guest.unitn.it) ottiene un account definitivo (username [at] unitn.it), previa certificazione della sua identità e in base al suo ruolo in Ateneo.

Il cosiddetto "incardinamento" avviene oggi per tutti gli studenti dell'Ateneo che avviano l'iter di immatricolazione a partire da un modulo online di iscrizione, e per altre specifiche categorie di utenti che si autoregistrano un account guest e vengono successivamente identificati.

Gli utenti che avviano un flusso d'ingresso in Unitn possono registrarsi autonomamente sul portale un account temporaneo (nella forma nome.cognome [at] guest.unitn.it o varianti), inserendo un pacchetto di "dati minimi" (indirizzo email, nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita). Con tale account guest è possibile compilare varie application online di iscrizione o preiscrizione. Una volta che lo studente è ufficialmente immatricolato, però, deve dismettere il suo account guest e utilizzare un account definitivo da studente, rilasciato a tutti coloro che sono stati formalmente identificati da una struttura dell'Ateneo o da altri sistemi di certificazione dell'identità. Processo analogo può essere richiesto e previsto per altri specifici flussi di ingresso che non necessariamente riguardano la popolazione degli studenti Unitn.

 

Per ottenere l'account definitivo il neo-immatricolato (o il nuovo membro di Unitn) deve accedere un'ultima volta con il proprio account guest a MyUnitn o a un qualsiasi servizio web con l'autenticazione d'Ateneo (es. ESSE3); gli verrà a quel punto comunicato il nuovo username (ATTENZIONE! Può essere diverso da quello dell'account guest. Es. john.doe [at] guest.unitn.it potrebbe diventare j.doe-1 [at] unitn.it) e gli verrà proposto il duplice inserimento di una nuova password.

Parallelamente l'account guest verrà disattivato.

 

Un invio automatico di comunicazioni via email è stato predisposto sia per avvisare l'utente del momento in cui il suo account è pronto per l'incardinamento (l'oggetto dell'email è "UniTrento: come attivare il tuo account definitivo"), sia per riepilogare le sue credenziali di autenticazione (l'oggetto dell'email è "UniTrento: benvenuto tra gli utenti dell'Ateneo").

Nel box download è disponibile una sintesi dell'intera procedura, che è disponibile in lingua italiana ed inglese.

Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è possibile contattare l'account [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20info%20incardinamento%5D) (helpdesk competente).

 

 

Get Service 

Nuovo immatricolato?

Accedi come guest a MyUnitn per ottenere l'account definitivo da studente!

Destinatari 
FAQ 

Mi sono già immatricolato, ma seguendo la procedura l'incardinamento non scatta...

Se a distanza di qualche giorno dall'immatricolazione non si riuscisse ancora a ultimare la procedura di incardinamento contattare account [at] unitn.it, specificando il problema con il maggior dettaglio possibile.

Mi sono regolarmente incardinato, ma adesso non riesco più ad accedere né come guest, né come studente...

Attenzione al tuo username! Quello definitivo può essere diverso da quello che avevi come guest. In caso di dubbi, segui la procedura di recupero password (v. le pagine dedicate).

Dopo l'immatricolazione non riesco più ad accedere a ESSE3...

Hai già fatto l'incardinamento? Se il tuo account è già nella forma username [at] unitn.it e riesci ad autenticarti agli altri servizi informatici (es. MyUnitn) ma non a ESSE3, rivolgiti all'uff. Supporto Studenti del tuo Centro/Dipartimento.

La mia immatricolazione è "in ipotesi", per ragioni burocratiche. Posso incardinarmi?

No: il rilascio dell'account definitivo avverrà solo quando anche l'immatricolazione sarà definitiva. In caso di dubbi rivolgiti all'uff. Supporto Studenti del tuo Centro/Dipartimento.

Sono o sono già stato studente o dipendente Unitn. Devo incardinarmi?

No: l'incardinamento riguarda solo coloro che hanno un account @guest.unitn.it e non hanno mai avuto un account @unitn.it

Ho bisogno di un account @unitn.it per accedere ad alcuni servizi informatici (es. Rete Dati). Come faccio?

I servizi informatici Unitn sono riservati agli utenti attivi dell'Ateneo, ossia a tutti coloro che a vario titolo abbiano un ruolo formale (studente, docente, PTA, ricercatore, dottorando, ospite...). Solo a costoro viene rilasciato un account @unitn.it utile per l'accesso ai servizi informatici. Se si ritiene di aver diritto all'accesso a tali servizi non è sufficiente la registrazione di un account @guest.unitn.it, ma è necessario contattare lo staff di Centro/Dipartimento per le opportune verifiche.
NB: per l'accesso alla Rete Dati con account federati di altri enti o istituzioni (Eduroam) si vedano le pagine dedicate.