Incardinamento

Per promuovere un account "guest" in account definitivo

L'incardinamento è la procedura con la quale un utente che si è autoregistrato come guest al portale d'Ateneo (username [at] guest.unitn.it) ottiene un account definitivo (username [at] unitn.it), previa certificazione della sua identità e in base al suo ruolo in Ateneo.

 

ATTENZIONE! Per chi si accredita con SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) l'incardinamento non è necessario. Per accedere ai servizi online di UniTrento si può sempre usare SPID/CIE oppure recuperare username e password dell'account di tipo @unitn.it, rilasciato automaticamente.

Chi si accredita sui servizi online UniTrento con SPID o con la CIE - Carta d'Identità Elettronica dispone già di un account di tipo @unitn.it, e l'incardinamento non è necessario.

Il cosiddetto "incardinamento" avviene invece per tutti gli studenti e dottorandi dell'Ateneo che avviano l'iter di immatricolazione registrando un account di tipo @guest.unitn.it a partire da un modulo online di iscrizione e vengono identificati solo successivamente.

Per ottenere l'account definitivo il neo-immatricolato (o il nuovo membro di Unitn) deve accedere un'ultima volta con il proprio account guest a MyUnitn o a un qualsiasi servizio web con l'autenticazione d'Ateneo (es. ESSE3); gli verrà a quel punto comunicato il nuovo username(ATTENZIONE! Può essere diverso da quello dell'account guest. Es. john.doe [at] guest.unitn.it potrebbe diventare j.doe-1 [at] unitn.it) e gli verrà proposto il duplice inserimento di una nuova password.

Parallelamente l'account guest verrà disattivato.

 

Un invio automatico di comunicazioni via email è stato predisposto sia per avvisare l'utente del momento in cui il suo account è pronto per l'incardinamento (l'oggetto dell'email è "UniTrento: come attivare il tuo account definitivo"), sia per riepilogare le sue credenziali di autenticazione (l'oggetto dell'email è "UniTrento: benvenuto tra gli utenti dell'Ateneo").

Nel box download è disponibile una sintesi dell'intera procedura, che è disponibile in lingua italiana ed inglese.

Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è possibile contattare l'helpdesk competente.

Documentazione