Incardinamento

Procedura valida da ottobre 2014

L'incardinamento è la procedura con la quale un utente che si è autoregistrato come guest al portale d'Ateneo (username [at] guest.unitn.it) ottiene un account definitivo (username [at] unitn.it), previa certificazione della sua identità e in base al suo ruolo in Ateneo.

Iter incardinamento

 

Il cosiddetto "incardinamento" avviene oggi per tutti gli studenti e dottorandi dell'Ateneo che avviano l'iter di immatricolazione a partire da un modulo online di iscrizione, e per altre specifiche categorie di utenti che si autoregistrano un account guest e vengono successivamente identificati.

Gli utenti che avviano un flusso d'ingresso in Unitn possono registrarsi autonomamente sul portale un account temporaneo (nella forma nome.cognome [at] guest.unitn.it o varianti), inserendo un pacchetto di "dati minimi" (indirizzo email, nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita). Con tale account guest è possibile compilare varie application online di iscrizione o preiscrizione. Una volta che lo studente è ufficialmente immatricolato, però, deve dismettere il suo account guest e utilizzare un account definitivo da studente, rilasciato a tutti coloro che sono stati formalmente identificati da una struttura dell'Ateneo o da altri sistemi di certificazione dell'identità. Processo analogo può essere richiesto e previsto per altri specifici flussi di ingresso che non necessariamente riguardano la popolazione degli studenti Unitn.

 

Per ottenere l'account definitivo il neo-immatricolato (o il nuovo membro di Unitn) deve accedere un'ultima volta con il proprio account guest a MyUnitn o a un qualsiasi servizio web con l'autenticazione d'Ateneo (es. ESSE3); gli verrà a quel punto comunicato il nuovo username(ATTENZIONE! Può essere diverso da quello dell'account guest. Es. john.doe [at] guest.unitn.it potrebbe diventare j.doe-1 [at] unitn.it) e gli verrà proposto il duplice inserimento di una nuova password.

Parallelamente l'account guest verrà disattivato.

 

Un invio automatico di comunicazioni via email è stato predisposto sia per avvisare l'utente del momento in cui il suo account è pronto per l'incardinamento (l'oggetto dell'email è "UniTrento: come attivare il tuo account definitivo"), sia per riepilogare le sue credenziali di autenticazione (l'oggetto dell'email è "UniTrento: benvenuto tra gli utenti dell'Ateneo").

Nel box download è disponibile una sintesi dell'intera procedura, che è disponibile in lingua italiana ed inglese.

Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è possibile contattare l'account.help [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20info%20incardinamento%5D) (helpdesk competente).

Documentazione