Webconferencing in UniTrento

Istruzioni per l’uso

Strumenti per la gestione di incontri multimediali da remoto.

L’Università mette a disposizione dei e delle proprie/e utenti strumenti per schedulare ed erogare meeting online con funzionalità diversificate in base al prodotto e al contesto d’uso: condivisione di audio e video, documenti, lavagne virtuali, applicazioni e desktop utente. 

Gli incontri virtuali possono essere di tipo uno-a-molti (“webinar”, in cui una persona parla e le altre assistono ascoltando, con l’eventuale possibilità di formulare domande al relatore in chat o di chiedere singolarmente la parola per intervenire a voce) o come meeting tra pari (gruppi di poche persone garantiscono una migliore qualità e ordine nella gestione logistica della riunione, oltre che una più efficace comprensione dei contributi audio).

A seconda delle specifiche esigenze dell’incontro è possibile scegliere il software più adatto tra quelli proposti. In particolare l’Ateneo propone Zoom e Google Meet. Qui una guida per scegliere lo strumento migliore per eventi non di didattica.

 

Logo Zoom

Zoom è il servizio di videoconferenza in cloud scelto e adottato dall’Ateneo per gestire videolezioni, webinar e meeting virtuali con particolari esigenze di qualità audiovideo e strumenti per la gestione della stanza virtuale e dei partecipanti.

Zoom: per saperne di più...

 

 

Logo Meet

Google Meet è l'applicazione di videoconferenza di Google utile in particolare per le videochiamate con un numero ridotto di partecipanti autogestiti e può beneficiare dell’integrazione con le app disponibili sulla GSuite UniTrento (es. Gmail, GDrive, Calendar).

Meet: per saperne di più...

 

Tabella tecnica comparativa:

  Zoom licenza UniTrento Google Meet
    Note e documenti   Note e documenti
Durata massima della webconference

24 ore

 
illimitata
 
 
Numero massimo di utenti collegati 300   100 250 fino al 30/09
per emergenza COVID
Stanze (host) contemporanee una per utente senza limite
E' possibile la registrazione in locale? Funzionalità attiva Funzionalità non attiva
E' possibile la registrazione in cloud? Funzionalità attiva Funzionalità attiva

Qualsiasi utente con indirizzo email 
@unitn.it può avviare e bloccare la 
registrazione (no studenti, no alumni)

Si può limitare l'accesso ai soli invitati? Funzionalità non attiva

Funzionalità non attiva
E' possibile delegare la gestione dell'evento? Funzionalità attiva
(Host e Co-Host)
Funzionalità non attiva

E' possibile espellere utenti?
Funzionalità attiva
(solo l'host)


Funzionalità attiva
(solo chi ha organizzato la riunione)
E' possibile attivare una Waiting Room? Funzionalità attiva
Funzionalità non attiva L’eventuale richiesta di accesso al meeting da parte di un utente non autenticato @unitn.it viene notificata all'organizzatore del meeting, che può approvarla manualmente
E' possibile suddividere i partecipanti in sottogruppi (breakout room)? Funzionalità attiva

Funzionalità non attiva
E' possibile collegare uno stream pubblico? Funzionalità attiva Funzionalità non attiva  

E' possibile bloccare la chat tra i partecipanti?
Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva  
E' possibile impedire il salvataggio della chat? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva  
E' possibile bloccare la condivisione schermo per i partecipanti? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva  
E' possibile bloccare l’audio altrui? Funzionalità attiva
(solo l'host)
  Funzionalità attiva
(solo l'host)
 

E' possibile bloccare il video altrui?

Funzionalità attiva
(solo l'host)
  Funzionalità non attiva  

Chi può schedulare l'evento / aprire la stanza?

Le Segreterie di Centri/Dipartimenti   Chiunque abbia un account @unitn  
Quali requisiti di sistema per accesso da desktop? Installazione client (Win/Linux/Mac) oppure tramite browser con delle limitazioni
 
  Browser (consigliato l’uso di Chrome)  
Quali requisiti di sistema per dispositivi mobili? app Zoom Meet  

app Google Meet

 
E' possibile avviare l’assistenza remota? Funzionalità attiva   Funzionalità  non attiva  
E' possibile collegarsi con un telefono SIP? Funzionalità attiva   Funzionalità attiva  
E' possibile collegarsi con apparati H.323? Funzionalità attiva con connettore proprietario compreso nella nostra licenza Funzionalità non attiva con connettore proprietario compreso nella nostra licenza

E' possibile condividere una lavagna virtuale?
Funzionalità attiva   Funzionalità attiva
(Jamboard)
 
E' possibile impostare uno sfondo virtuale? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva  

E' possibile fare una votazione?
Funzionalità attiva
va preparata prima, dall'host
Funzionalità non attiva  

E' possibile visualizzare l’evento in griglia (grid view)?
Funzionalità attiva   Funzionalità attiva  
Numero massimo di partecipanti visibili in contemporanea sulla grid view
49 utenti
 
16 utenti
 
E' possibile avere una traduzione simultanea? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva  
E' possibile avere i sottotitoli? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva disponibili solo in lingua inglese
C'è un sistema per "alzare la mano"? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva  
E' possibile condividere un filmato con ottimizzazione audio? Funzionalità attiva   Funzionalità attiva  

E' possibile l’integrazione con Google Calendar?
Funzionalità attiva
va installato apposito add on di Zoom
Funzionalità attiva  

Videolezioni: è possibile la modalità sincrona?
Funzionalità attiva   Funzionalità attiva  

Videolezioni: è possibile la modalità asincrona?
Funzionalità attiva   Funzionalità attiva  
Quale autenticazione per l’accesso? utenti @unitn.it autorizzati dai gestori di Zoom possibilità di Single Sign On (to be) con account @unitn.it (Shibboleth)  
E' possibile l’integrazione con Moodle? Funzionalità attiva   Funzionalità non attiva
cfr. https://docs.moodle.org/38/en/Google_Apps_Integration
E' possibile l’integrazione con Kaltura? Funzionalità attiva vanno inserite le credenziali di Kaltura nell'utenza Zoom Funzionalità non attiva  
E' possibile l’integrazione con Drive/Classroom? Funzionalità non attiva   Funzionalità attiva  


 

Documentazione