Zoom

Strumento di audio/video conferenza per comunicare con colleghi, studenti e utenti esterni.

Progettato per la gestione ordinaria di webconference, strategico per la gestione delle attività (didattiche e non solo) durante il periodo di lockdown della primavera 2020, Zoom è una piattaforma di web conferencing utilizzabile da pc o smartphone e permette di ospitare (come host) o partecipare (come attendee) a videoconferenze (chiamate o meeting).

A chi è destinato

Per usare Zoom in UniTrento ci sono due tipi di licenze:

  • licenza free: massimo 100 utenti simultanei per un tempo di 40 minuti
  • licenza edu ("full"): massimo 300 utenti simultanei per un tempo illimitato.

L'Ateneo mette a disposizione dei/delle docenti abbinati a un’attività didattica in ESSE3 per l’anno in corso una licenza Zoom di tipo edu.
La licenza "full" ha una configurazione definita non a livello di singolo utente ma di Ateneo e prevede ampie le funzionalità. Per ottenere la propria licenza, il/la docente deve autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo su https://unitn.zoom.us (selezionare "Sign in"), riceverà quindi sulla propria mail istituzionale un messaggio con richiesta di conferma per proseguire nella registrazione.

Gli studenti che partecipano come attendee alle videolezioni possono raggiungere l’aula virtuale di Zoom predisposta dal docente, seguendo il suo invito e le sue indicazioni, o autenticandosi ("Sign in") con username e password d'Ateneo.

Lo spazio sul cloud Zoom non è illimitato, dunque le registrazioni verranno cancellate definitivamente dopo 15 giorni. Si raccomanda di effettuare il download del video al più presto possibile.

I docenti che non sono ancora in possesso di un indirizzo email d'Ateneo (attenzione! Da non confondere con lo username di autenticazione, che è comunque nella forma nome.cognome [at] unitn.it) possono richiederlo allo staff IT della loro sede (recapiti a pagina https://icts.unitn.it/servizi-di-polo)

Zoom: da sapere

Avviare un meeting

Chi organizza una webconference di Zoom (meeting) è detto host: deve autenticarsi sulla piattaforma e in base alla licenza di cui dispone può avviare l’incontro subito, programmarlo per un momento successivo o pianificarlo a cadenza ricorsiva.

Partecipare ad un meeting

Per partecipare a un meeting organizzato da altri:

  • partecipare a un meeting: videotutorial (in inglese con sottotitoli in italiano)
  • linee guida accesso da web, da client, da posta elettronica (in inglese)

Registrare una riunione video

L’host (e gli attendee opportunamente abilitati) hanno la possibilità di registrare il meeting per consentire ad altre persone di guardarli in un secondo momento. 

  • registrare un meeting in corso: videotutorial (in inglese con sottotitoli in italiano)
  • linee guida per schedulare un meeting con registrazione (in inglese)

Principali funzionalità

Ecco alcune operazioni che possono essere utili. Per indicazioni di dettaglio suggeriamo di consultare l'help center di Zoom, con linee guida in lingua inglese e videotutorial in inglese con sottotitoli in italiano:

  • condividere il tuo schermo per mostrare ai partecipanti del meeting quello che vedi sul tuo monitor
  • cambiare il layout del meeting (es. vedere solo il partecipante che parla in quel momento o tutti i partecipanti contemporaneamente in griglia)
  • disattivare il tuo microfono 
  • usare la chat interna a Zoom per inviare messaggi scritti ai partecipanti (comodo ad esempio per condividere un link)
  • impostare un’uscita audio diversa, per esempio sostituendo le cuffie alle casse o viceversa
  • aggiungere uno sfondo virtuale alle proprie spalle

Chi organizza un meeting (l’host) può inoltre:

  • disattivare il microfono di un singolo partecipante o di tutti
  • rimuovere un partecipante
  • attivare una waiting room per tenere in attesa gli attendee prima di abilitarli ad accedere
  • gestire più gruppi di lavoro nello stesso meeting con le break out room
     
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