Password

Modalità di inserimento e recupero della password per gli account d'Ateneo.

Account @unitn.it (studenti, personale docente, ricercatori, dottorandi, staff e collaboratori)

Per ragioni di sicurezza la password degli account d'Ateneo ha specifiche caratteristiche:

  • deve avere lunghezza minima di 8 caratteri
  • deve contenere almeno un carattere non alfabetico. Caratteri consentiti: A-Z, a-z, 0-9, *, /, +, -, . , _, ?, !, @
  • deve essere diversa dalla vecchia password

Se si dimentica la propria password è possibile richiederne una nuova con una procedura via web, inserendo l'indirizzo email personale legato al proprio account alla pagina di reset password

Qualora il proprio indirizzo email personale ("contatto email")  non fosse stato registrato (o acquisito tramite procedure automatiche quali l'immatricolazione) è possibile inserirlo autonomamente attraverso la procedura di set contatto email (accessibile previa autenticazione).

In alternativa, se si è in possesso di una identità SPID o di una TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) attiva, si può scegliere in autonomia una nuova password utilizzando questa pagina: cambio password con SPID o TS-CNS

La password di docenti, ricercatori, dottorandi, staff e collaboratori scade ogni 6 mesi: a più riprese, a ridosso della scadenza, l'utente sarà raggiunto da messaggi di notifica via email che lo invitano a modificarla dall'apposito widget in MyUnitn.

Per gli studenti invece la password non ha scadenza, ma è opportuno modificarla periodicamente (da MyUnitn) per ragioni di sicurezza. 

 

Account @guest.unitn.it 

Se si possiede un account @guest.unitn.it e si è dimenticata la password è possibile sceglierne una nuova con una procedura via web, inserendo l'indirizzo email personale indicato in fase di autoregitrazione alla pagina di reset password

NB: per gli account @guest.unitn.it non è previsto il recupero password con le credenziali SPID o con la TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi).

 

 

Documentazione