Servizi ICT Polo Collina

Gli sportelli dei Servizi ICT agli utenti dislocati nella zona collinare est di Trento erogano propri servizi specifici per le sedi e forniscono anche supporto di primo livello per gli altri servizi ICTs centralizzati di Ateneo.

Schema competenza Polo Collina

• Chi siamo

L'ufficio Servizi ICT agli utenti - Polo Collina nasce come Supporto Utenti nell'anno 2012 dalla fusione dei precedenti presidi informatici IT di Mesiano (L.d.C.) e Povo (Cisca), comprende le strutture di Povo, quali l'ex facoltà di Scienze MM.FF.NN. e le nuove costruzioni (Polo Ferrari 1 e 2), e quella di Mesiano (ex facoltà di Ingegneria), ha competenza su cinque dipartimenti: Fisica, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e scienza dell’informazione, Ingegneria industriale, Matematica e sui centri di ricerca Cibio e C3A quest'ultimo situato a S. Michele a A. presso la Fondazione Edmund Mach.

Lo staff dei Servizi ICT del Polo Collina è composto da 6 persone, coordinate dal Responsabile Servizi ICT agli utenti del Polo Collina.

• Dove siamo e come raggiungerci

Sono tre gli sportelli Servizi ICT di collina: due a Povo, sede del Polo Collina, ed uno a Mesiano. Nel dettaglio:

• presso PovoZero (ex Facoltà di Scienze MM.FF) via Sommarive, 14 lo sportello Servizi ICT è dislocato al primo piano sul corridoio di destra;
  • presso Polo Ferrari 1 (Povo 1) via Sommarive, 5 sia lo sportello Servizi ICT che l'ufficio studenti di supporto (150 ore) sono dislocati al primo piano in fondo al corridoio a destra della portineria;
  • presso Polo di Mesiano (ex Facoltà di Ingegneria) via Mesiano, 77 dove lo sportello Servizi ICT (ex Laboratorio di Calcolo) e l'ufficio studenti di supporto (aula stampe/scanner) sono dislocati al primo piano proseguendo sul corridoio diritto alla portineria.

Mappa Sportelli Servizi ICT Polo Collina

Siamo raggiungibili:
- con l'autobus: linea nr. 5 ogni 20 minuti con partenza dalla Stazione ferroviaria (15/20 minuti di viaggio). Il Bus si ferma direttamente ai cancelli del polo di Mesiano e prosegue verso Povo (orari);
- in treno: linea della Valsugana (direzione Borgo-Bassano), fermata "Mesiano-Povo" (10 minuti di viaggio e 5 minuti a piedi) per Povo si sale per Mesiano si scende;
- a piedi: una piacevole passeggiata dal centro città, in direzione est lungo Via Grazioli e poi sul sentiero che conduce a Mesiano- Povo, attraversando il torrente Fersina su un antico ponte di pietra (30-35 minuti fino a Mesiano, ulteriori 10-15 minuti per Povo );
- in bicicletta: lo stesso percorso della passeggiata a piedi (il tempo di percorrenza dipende dal vostro allenamento: la salita è molto ripida). E' sconsigliabile salire in bicicletta seguendo il percorso dell'autobus n. 5;
- in automobile: per chi proviene da sud o da nord, uscita autostrada Trento centro, si può immettere in tangenziale con direzione Padova, dopo ca. 12 km prendere l'uscita per Trento est ed alla successiva rotonda prendere la seconda uscita (indicazione S. Donà o Trento Centro. Scendere per circa 500 verso Trento Centro, alla rotonda troverete tutte le indicazioni per Mesiano-Povo. Per chi proviene da Padova direzione Bolzano consigliamo di seguire sempre le indicazioni per Trento est (attenzione alle indicazioni nei pressi delle nuove gallerie). Alla rotonda prendere la prima uscita in direzione San Donà, Povo, Trento centro. Un’alternativa più corta all’uscita dell’autostrada è quella di salire la collina passando da Trento Sud (4° uscita rotatoria ) verso Madonna Bianca (Torri) e prendere la direzione Villazzano per poi proseguire (2 Km ca.) verso Povo. Alla rotatoria si può scendere verso Mesiano (1 km circa) Per chi proviene dal centro città seguire le indicazioni per piazza Venezia e da qui quelle per Povo, Mesiano è sulla stessa strada.
Presso il Polo Ferrari 2 (Povo 2) trovano collocazione gli uffici del Network e TlC e di Gestione sistemi.

​​​​​

• Sportello Servizi ICT Mesiano
    via Mesiano, 77 - 38123 Trento
    tel. +39 0461 282464
    studenti di supporto +39 0461 281937

• Sportello Servizi ICT PovoZero
    via Sommarive, 14 - 38123 Povo (TN)
    tel. +39 0461 281598

• Sportello Servizi ICT Povo 1 e 2
    via Sommarive, 5 - 38123 Povo (TN)
    tel. +39 0461 283289 - 281939
    studenti di supporto +39 0461 285212

• Orari

Lunedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.45; martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Laboratori informatici

In ogni sede è prevista la predisposizione di postazioni adeguatamente configurate per lo svolgimento sia di lezioni, esercitazioni, esami , seminari, convegni per la didattica.

Vedi i laboratori di Povo

Vedi i laboratori di Mesiano

Servizio stampa

Gli utenti strutturati dell’Ateneo possono stampare a colori o b/n in formato A4 o A3 direttamente dalle loro postazioni sulle stampanti distribuite nelle sedi di afferenza.
Gestione stampanti comuni (per il personale UniTrento)
Inoltre è presente il Servizio di stampa e fotocopiatura presso le sedi del Sistema Bibliotecario e i Dipartimenti dell' Ateneo