Il servizio prevede la presenza di 3 copisterie ospitate nelle sedi di Ingegneria, Scienze ed Economia, 12 distributori automatici di schede prepagate e 28 sistemi di stampa a colori formato A3, distribuiti in tutte le sedi principali.
Dal 2009 è attivo un contratto con un appaltatore esterno per la gestione del servizio di fotocopiatura, scansione e stampa d'Ateneo. Il contratto, di durata triennale, è stato rinnovato nel 2018.
Il servizio è espletato attraverso 3 copisterie, ospitate nelle sedi di Ingegneria, Scienze ed Economia, che prevedono la presenza di operatori che assistono gli utenti nelle richieste.
Sono inoltre previsti 12 distributori automatici di schede prepagate distribuiti nelle sedi principali e 28 sistemi di stampa a colori formato A3, self-service, non presidiati. Presso ciascun sistema di self-service sono affissi cartelli contenenti spiegazioni sulle procedure per poter utilizzare il servizio. E' inoltre esposto un numero di telefono per ricevere assistenza in caso di problemi tecnici o malfunzionamenti.
Per usufruire del servizio self service è sufficiente munirsi di tessera prepagata, che può essere acquistata, in diversi tagli, tramite i distributori automatici o direttamente in una delle copisterie e di una stick memory (chiavetta) USB, sulla qualedovranno essere memorizzati, in formato PDF, i file da stampare.
Una volta inserita la tessera e la chiavetta USB, dal dislay della stampante è possibile scegliere quali file stampare, il numero di copie richieste e vari altri parametri che possono essere impostati e modificati.
Le copisterie offrono anche altri servizi come la rilegature delle copie e delle tesi.
Presso la copisteria del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) è possibile effettuare, su richiesta, scansioni e stampe di grande formato a colori (A2, A1, A0, A0+).