Email Studenti

Casella email e altri servizi sulla piattaforma Google Workspace

Attenzione! Dal giorno 01/02/2022 le politiche di gestione delle caselle per alumni ed ex studenti sono cambiate rispetto agli anni precedenti. Per saperne di più: https://icts.unitn.it/dismissione-alumni

 

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email con gli studenti è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, distribuita nella piattaforma in cloud Google Workspace.

Al momento dell’immatricolazione ogni studente viene provvisto di una casella, raggiungibile con le proprie credenziali d’Ateneo [vedi icts.unitn.it/account-unitn per l'accesso], che andrà utilizzata per comunicare con uffici e docenti, e sulla quale verranno recapitate tutte le comunicazioni relative alla carriera dello studente (notifiche degli esami, scadenze, proposte formative, comunicazioni istituzionali e molto altro).

Per tutta la carriera dello studente in UniTrento il suo indirizzo email sarà nella forma nome.cognome [at] studenti.unitn.it (salvo casi specifici). La mailbox, di capienza illimitata, può naturalmente essere utilizzata anche per le comunicazioni personali.

Contestualmente al rilascio della mailbox verranno messe a disposizione degli utenti UniTrento alcune Google Apps della suite Google Workspace [NB: dopo 180 giorni dalla laurea o dalla chiusura della carriera si perderà anche l'accesso a Google Drive e alle app previste solo per gli studenti attivi].

Al momento della laurea o se lo studente rinuncia, sospende la carriera o si trasferisce in altro Ateneo, l’indirizzo @studenti.unitn.it rimarrà attivo per ulteriori 180 giorni: trascorso questo periodo (e salvo ulteriori variazioni di ruolo, es. in caso di nuova iscrizione) NON sarà più possibile accedere alla casella di posta e si perderà anche l'accesso a Google Drive e alle app previste solo per gli utenti attivi. Entro tale periodo (180 giorni dopo la fine della carriera) l’utente si impegna ad esportare e salvare altrove i suoi dati (ad esempio utilizzando Google Takeout o la funzionalità “trasferisci i tuoi contenuti” per archiviare i propri dati e/o trasferirli verso un altro account Google).

Per accedere con semplicità alle Google Apps messe a disposizione da UniTrento è sufficiente utilizzare il widget "Google Workspace" disponibile in MyUnitn; si può anche accedere via browser dalle pagine di Google (con gli opportuni accorgimenti per evitare confusione rispetto a un’eventuale mailbox privata su Gmail).

 

Documentazione