Google TakeOut è la procedura ufficiale per l’esportazione dei propri dati relativi ai servizi Google (Posta, Calendario, Gruppi, Contatti, Google +, YouTube, etc..)
Come descritto dalla guida Google, l’esportazione consente di avere un archivio dei propri dati permettendo all’utente di poterli importare in altri ambienti di lavoro e/o applicazioni.
Nella procedura di TakeOut, una volta fatto accesso https://takeout.google.com/settings/takeout e immesse le proprie credenziali è possibile impostare:
- i tipi di dati relativi ad uno o più servizi Google da esportare
- l'estensione della compressione degli archivi creati
- una dimensione massima per gli archivi creati
- una destinazione di salvataggio degli archivi una volta completata l’operazione di compressione
Tra le destinazioni di salvataggio, vengono elencati i maggiori servizi di Cloud Storage quali Google Drive, Dropbox e Microsoft OneDrive. Con tale opzione selezionata, l’archivio creato viene salvato automaticamente nello storage scelto.
In alternativa all'archiviazione è disponibile l’opzione di avviso via mail dell’avvenuta creazione degli archivi e quindi la possibilità poi di eseguirne il download in locale.
Il formato di estrazione dei dati per la posta elettronica, è ".mbox", può essere importato in maniera nativa per alcuni client di posta (Thunderbird) e per altri mediante tool specifici di terze parti (come per Outlook)
Per il prodotto Microsoft Oultook, infatti, la procedura di importazione dei dati della posta di GMail deve passare prima da questi tool in grado di convertire i file .mbox creati, in un formato .pst proprietario, è quindi consigliato l'utilizzo del client Thunderbird.
E' inoltre possibile per gli account Google for Education con google TakeOut copiare e trasferire le email e i file di Google Drive verso un altro account Google https://takeout.google.com/transfer.
Per approfondimenti https://support.google.com/accounts/answer/6386856?visit_id=1-636511884620538613-730628455&p=transfer_content_emailstep&hl=it&rd=1
Negli allegati della pagina potete trovare la procedura Google TakeOut e la Procedura di importazione file mbox in Thunderbird.
Contatti
Per avere supporto su operazione di takeout o di intallazione e configurazione dei client di posta, potete aprire un ticket al seguente indirizzo: http://servicedesk2.unitn.it.