Email per dottorandi

Casella email e altri servizi sulla piattaforma Google Workspace per iscritti alle Scuole di Dottorato di UniTrento.

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email tra i Dottorandi e l'Università e viceversa è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, distribuita nella piattaforma in cloud Google Workspace.

L’utente viene provvisto di una casella, raggiungibile con le proprie credenziali d’Ateneo , che andrà utilizzata per le comunicazioni istituzionali.

Per tutta la carriera in UniTrento (e solo finché la carriera è in corso) i dottorandi avranno un indirizzo email di tipo @unitn.it.  La mailbox ha capienza illimitata.

 

Disattivazione dell’indirizzo @unitn.it

Al momento del conseguimento del titolo di dottorato, e secondo le attuali politiche di UniTrento, che potrebbero però cambiare a breve, la casella continua a essere attiva, ma l'indirizzo diverrà

L’indirizzo @unitn.it rimarrà attivo per ulteriori 180 giorni dalla data di conseguimento del titolo. Nel caso in cui venga attivato un contratto di lavoro o una collaborazione con UniTrento l’indirizzo ex-staff non sarà più valido e verrà riattivato l’indirizzo @unitn.it.

NB: dopo 180 giorni dalla chiusura della carriera si perderà anche l'accesso a Google Drive e alle app previste solo per gli utenti attivi. Si consiglia quindi di comunicare la variazione dell’indirizzo ai propri contatti ed esportare altrove le email ricevute/inviate con quell’indirizzo (v. https://icts.unitn.it/google-takeout) prima della definitiva cancellazione

Altre Google Apps

Anche per i dottorandi UniTrento mette a disposizione alcune Google Apps della piattaforma Google Workspace.

Per accedere con semplicità è sufficiente utilizzare il widget Google Workspace disponibile in MyUnitn.

Per le istruzioni e i suggerimenti di utilizzo si vedano le FAQ del servizio.

Per utilizzare i servizi delle Google Apps è preferibile (ma non obbligatorio) usare il browser Chrome; per quanto riguarda la posta elettronica Google è compatibile con i protocolli standard POP e IMAP, pur garantendo in tal caso funzionalità ridotte.

La gestione Antivirus e Antispam è curata direttamente da Google.