Email Docenti, ricercatori e personale di staff

Il servizio di posta elettronica centralizzato si propone di fornire agli utenti strumenti di comunicazione quali:

  • Caselle di posta personali
  • Caselle Organizzative
  • Rubrica
  • Calendario

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, distribuita nella piattaforma in cloud Google G Suite for Education

Ogni utente strutturato* in UniTrento (docenti, ricercatori, personale di staff…) viene provvisto di una casella, raggiungibile con le proprie credenziali d’Ateneo, che andrà utilizzata per le comunicazioni di lavoro rispettando le AUP del GARR ed il regolamento d'Ateneo.

Per tutta la carriera in UniTrento (salvo casi specifici) l’indirizzo email sarà nella forma nome.cognome [at] unitn.it(o varianti). La mailbox ha capienza illimitata.

 

* il personale dipendente con rapporti di collaborazione estemporanea - es. docenti a contratto - non acquisiscono l'indirizzo @unitn.it di default, ma possono richiederne volontariamente la creazione contattando il Supporto Utenti ("aprendo un ticket") sulla piattaforma di Service Desk https://servicedesk2.unitn.it/

Disattivazione dell’indirizzo @unitn.it

Al momento della cessazione del rapporto di lavoro o collaborazione con l’Ateneo la casella continua a essere attiva, ma l'indirizzo diverrà

  • nome.cognome [at] ex-staff.unitn.it

L’indirizzo @unitn.it rimarrà attivo per ulteriori 180 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Nel caso in cui alla stessa persona venisse riattivato un nuovo contratto, viceversa, l’indirizzo ex-staff non sarà più valido e verrà riassegnato l’indirizzo @unitn.it.

NB: dopo 180 giorni dalla chiusura della carriera si perderà anche l'accesso a Google Drive e alle app previste solo per gli utenti attivi.

Altre Google Apps

Per docenti, ricercatori e personale di staff Unitrento mette a disposizione alcune Google Apps della piattaforma G Suite for Education.

Per accedervi con semplicità è sufficiente utilizzare il widget Google Apps disponibile in MyUnitn.

Per le istruzioni e i suggerimenti di utilizzo si vedano le FAQ del servizio.

Per utilizzare i servizi delle Google Apps è preferibile (ma non obbligatorio) usare il browser Chrome; per quanto riguarda la posta elettronica Google è compatibile con i protocolli standard POP e IMAP, pur garantendo in tal caso funzionalità ridotte.

La gestione Antivirus e Antispam è curata direttamente da Google.

 

 

Documentazione