Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Rete wireless unitn-x

 
Rete wireless autenticata e crittografata di Ateneo

La rete wireless "unitn-x" (annuciata via SSID "unitn-x") è disponibile in tutte le sedi d'Ateneo nei protocolli 802.11b/g (frequenze 2.4GHz), in alcune sedi sono disponibili i protocolli 802.11a (frequenze 5GHz) ed in alcune sedi il protocollo 802.11n (che consente prestazioni maggiori).

L'autenticazione avviene tramite protocollo 802.1x. Le credenziali transitano sulla rete in maniera sicura (TLS). Il traffico dati è crittografato (WPA2).

Scarica qui il tool di auto-installazione (per le reti unitn-x ed eduroam).

La rete unitn-x è pensata per chi utilizza spesso il wireless in Ateneo, offre prestaizoni migliori ed è più sicura rispetto alla rete unitn e permette di utilizzare un insieme maggiore di applicazioni e servizi internet rispetto alla rete eduroam.

Parametri di configurazione:  

  •  SSID:unitn-x
  •  Accesso: username [at] unitn.it (o username [at] visiting.unitn.it)
  •  Autenticazione: 802.1x/PEAP - MsCHAPv2
  •  Sicurezza: WPA2

Ai dispositivi connessi viene rilasciato un indirizzo IP privato della rete 10.23.0.0/16. In alcune sedi viene rilasciato un indirizzo nella stessa classe della rete cablata di appartenenza dell’utente.

Gli utenti che si collegano alla rete wireless unitn-x possono utilizzare il seguente elenco di servizi e applicazioni internet (vedi: elenco servizi e applicazioni internet reti d'Ateneo).

Parole chiave: