Fogli

Google sheets (o Fogli Google) è un programma online di elaborazione di fogli elettronici che assieme a Google docs e Google slides costituiscono la suite per ufficio offerta da Google come parte del servizio Google drive.

Google sheets permette la creazione e la modifica collaborativa, in tempo reale, di fogli di lavoro direttamente dal browser web, senza utilizzare un software dedicato. E’ possibile gestire elenchi di attività, creare piani di progetto, analizzare i dati con grafici e filtri e molto altro ancora.

Creare un nuovo foglio di lavoro

E’ possibile creare un nuovo foglio sia dal programma dedicato Google sheets che da Google drive. In particolare:

  • Da “Google sheets”: fare clic sull’icona “+” (vedi immagine).

  • Da “Google drive”: fare clic su “NUOVO” e poi su “Fogli Google” (vedi immagine).                                                          

Importare un foglio già esistente

Se disponi di fogli di lavoro creati precedentemente in un altro programma, puoi facilmente importarli e convertirli in Fogli.

  1. Vai a Google Drive.

  2. Fai clic su Nuovo > Caricamento di file. Seleziona quindi il foglio di lavoro esistente nel tuo computer. I file supportati includono .xls, .xlsx, .xlt, .ods, .csv, .tsv, .txt e .tab.

  3. Fai clic con il pulsante destro sul foglio di lavoro da convertire e seleziona Apri con > Fogli Google.

Quando converti il foglio di lavoro da un altro programma, viene creata una copia del file originale nel formato Fogli. Puoi quindi modificarlo nel browser come qualsiasi altro file di Fogli.

Aggiungi contenuti

Per l’inserimento e la modifica del titolo e dei dati, per personalizzare i formati e i caratteri, per lavorare con righe, con colonne, con più fogli e altro ancora consultare la guida ufficiale.

Documentazione