Servizi per la distribuzione di messaggi simultanei di posta elettronica.
Per gli utenti UniTrento sono disponibili due servizi per la gestione di gruppi di distribuzione per la posta elettronica: i Gruppi Google (Google Groups) e il servizio di Mailing List di Ateneo Sympa. Entrambi permettono di gestire l'invio di comunicazioni email a più destinatari in maniera simultanea.
Lo staff IT del Supporto Utenti di afferenza può guidare l'utente verso la scelta di un sistema rispetto all'altro in base a specifiche caratteristiche.
Gruppi Google
I Gruppi fanno parte della suite Google for Education, e permettono di creare mailing list e forum fra i membri dell'Ateneo.
Tali gruppi nascono per essere uno strumento pubblico/collaborativo e quindi sono caratterizzati da facilità di utilizzo, poche restrizioni e completa libertà nell'uso da parte di tutti.
La creazione e manutenzione di un gruppo è semplice se si mantengono le configurazioni di base; più complessa e delicata è invece la gestione dei permessi d'invio per limitarne l'accesso.
I gruppi possono essere creati in autonomia dall'utente, ma per essere operativi devono essere validati dal personale del Supporto Utenti.
Infatti ogni nuovo gruppo viene creato con il nome temporaneo groupnamernoos72391n9-unverified@unitn.it, e solo dopo la validazione viene assegnato al gruppo un nome definitivo che rispetta le regole di Naming introdotte per i servizi di Ateneo.
I gruppi possono essere creati nel dominio @unitn.it, o in alternativa nei domini @dipartimento.unitn.it, e sono visibili nella Rubrica di Ateneo (cioè nell'elenco di recapiti disponibili alla voce "Directory" nell'interfaccia dei Contatti sulla casella Gmail dell'indirizzo istituzionale).
Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida ufficiale Google.
Mailing List Sympa
Le Mailing List di Sympa nascono con un concetto di tipo privato/unidirezionale, più restrittivo rispetto ai Gruppi Google e caratterizzato da configurazioni personalizzate sui permessi di utilizzo. Questo punto va a favore di una maggiore sicurezza dei permessi di accesso a discapito di una più complessa implementazione della lista da parte dell'utente.
Sono previste due tipologie di liste in Sympa:
- le liste ufficiali gestite dall'ufficio Cloud e Collaboration e dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione - DRUO (oltre che dall'Ufficio Dottorati per le liste dei dottorandi). Si tratta di liste basate su regole automatiche legate ai ruoli di afferenza. Ne fanno parte le liste di Docenti, Personale tecnico amministrativo, Ricercatori eccetera
- le liste locali di competenza del Supporto Utenti che crea o approva le liste in base alle specifiche esigenze. Possono essere statiche (basate su regole manuali), dinamiche (basate su regole automatiche) oppure miste.
Le liste create hanno un indirizzo di posta @list.unitn.it oppure @list.dipartimento.unitn.it o @list.centro.unitn.it e NON sono inserite nella rubrica di Ateneo (quindi non sono visibili di default in Gmail).
Si può scorrere l'elenco delle liste attive consultando previa autenticazione l'apposito applicativo.
Il servizio Sympa è descritto in modo più approfondito sulla pagina dedicata del Catalogo dei servizi
Nota
I servizi Google sono basati sulla piattaforma in cloud Google Suite for Education che ne gestisce anche il servizio antivirus e antispam. I limiti sull'invio e la ricezione sono definiti da Google.
Il servizio Sympa è invece implementato e configurato da UniTrento su piattaforma virtuale, è protetto da un server antivirus e antispam perimetrale. Prevede dei limiti sulla dimensione degli eventuali allegati definiti internamente.
Contatti
Per qualsiasi richiesta sul servizio di Google Gruppi o sulle liste Sympa si consiglia di "aprire un ticket" autenticandosi sulla piattaforma di Service Desk di Ateneo: il Supporto Utenti sarà in grado di consigliarvi il miglior prodotto in base alle vostre esigenze.