FAQ

Autenticazione con Carta d'Identità Elettronica

Ho una CIE: posso usarla per iscrivermi all’Università?

Sì. Con CIE puoi accreditarti sul sito UniTrento e ottenere un account nella forma nome.cognome [at] unitn.it (o varianti). Da quel momento puoi autenticarti sia con le credenziali CIE, sia con il tuo account d’Ateneo e completare in autonomia le procedure di ammissione (selezionando quella corretta a partire da https://infostudenti.unitn.it/it )

Maggiori informazioni ala pagina https://icts.unitn.it/case/it/catalog/cie/

Ho una CIE e ho dimenticato la password del mio account @unitn.it, cosa posso fare?

Puoi accedere ai servizi online dell'Ateneo utilizzando direttamente le tue credenziali CIE

Puoi eseguire il reset della password del tuo account @unitn.it con l'apposita procedura: https://webapps.unitn.it/password1/it/pwdutl/ChangePwdCns

Che cos’è la CIE?

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, rilasciata dallo Stato, che permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati. La CIE può essere utilizzata per accedere ai servizi online dell'Ateneo. Per maggiori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Serve aiuto?

Puoi contattare il servizio di supporto CIE oppure scrivere una mail ad account.help [at] unitn.it

Quali attributi personali vengono inviati da CIE a UniTrento?

Il set di attributi inviato da CIE a UniTrento è sempre lo stesso indipendentemente dal servizio UniTrento a cui si sta accedendo.

Gli attributi sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita (inclusa anche nel Codice Fiscale) 
  • Codice Fiscale (per attivare le autorizzazioni di accesso ai servizi riservati ai membri della comunità di Ateneo)
  • Luogo di nascita (incluso nel Codice Fiscale) 
  • Sesso (incluso nel Codice Fiscale)

Perché viene richiesto il Codice Fiscale?

Il Codice Fiscale viene utilizzato dai servizi di UniTrento per identificare la persona come membro della comunità di Ateneo anche quando si autentica con le credenziali CIE.

In questo modo, se la persona è già censita in Ateneo, è possibile attivare anche tutte le autorizzazioni di accesso basate sui ruoli posseduti.

In fase di registrazione iniziale, il Codice Fiscale viene utilizzato anche per ottenere luogo di nascita e genere della persona, necessari al sistema di identità dell'Ateneo per completarne il censimento.