FAQ

Supporto Utenti Polo Rovereto

Come posso stampare dei File dai laboratori informatici?

A Palazzo Istruzione al piano interrato, vicino ai laboratori informatici, è attivo il servizio di copia/stampa/scanner sel-service a colori. Per utilizzare il servizio lo studente deve scaricare su penna USB il file da stampare ed utilizzare l’apposita tessera magnetica prepagata, che si può acquistare al prezzo di 5 Euro al distributore di tessere posto nelle vicinanze.

Il pc dell'ufficio o del Laboratorio è protetto? Posso richiedere l'installazione dell'antivirus sul mio portatile?

Sì, tutti i PC del Polo di Rovereto sono protetti mediante il programma Antivirus adottato dall'Ateneo, su di essi vengono gestiti in maniera automatica gli aggiornamenti, la rilevazione di virus e le scansioni programmate. Solo se il portatile in questione appartiene all'Ateneo ed è utilizzato come postazione di lavoro dal personale dipendente. Altrimenti occorre dotarsi di un Antivirus personale.

Vorrei condividere dei dati come faccio?

Per condividere dei dati sulla rete bisogna disporre di uno spazio cosiddetto "Share" che permette l'accesso a più utenti, è ovviamente possibile decidere quali utenti possono accedervi e chi tra loro abbia permessi in lettura e/o scrittura. Gli "Share" vengono creati da noi Tecnici sotto espressa richiesta. N.B. Questo tipo di servizio è aperto al personale tecnico amministrativo, docente dell'Università, non è quindi esteso agli studenti.
 

Posso avere uno spazio dati personale sicuro e con accesso ristretto?

In realtà ogni utente del dominio UNITN al momento della creazione del proprio account ha già un suo spazio personale identificato dalla lettera Z: nelle "Risorse del Computer". Tale spazio è indipendente dal computer sul quale è stato fatto l'accesso e i sistemi che lo gestiscono sono pensati per garantire la privacy e l'integrità dei dati in essi mantenuti.