FAQ

Carta Nazionale dei Servizi

Sono un utente UniTrento, risiedo in provincia di Trento e voglio utilizzare la Carta Provinciale dei Servizi per accedere ai servizi online dell'Ateneo.

Per utilizzare la CNS sui servizi online Unitn è necessario chiederne l’attivazione presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio provinciale, portando con sé la tessera e un documento di identità valido.
Se hai già attivato la tua Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi ed eseguito l'installazione sul tuo computer, inseriscila nel lettore di carte digitali Smarty e accedi ai servizi online abilitati.
 

Non sono trentino: posso utilizzare la carta nazionale (o regionale, o provinciale) che mi è stata rilasciata nella mia sede di residenza?

Sì, se abilitata e se hai installato l'opportuno software sul tuo computer. Per qualsiasi problema devi rivolgerti a chi ti ha rilasciato la carta (clicca sull'opportuna regione nella lista visualizzata in questa pagina).

Risiedo in provincia di Trento: quali sono gli sportelli abilitati all'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi?

L'elenco è disponibile sul sito della Provincia: Sportelli di attivazione

Ho la CNS già abilitata, ma non sono (ancora) un utente dell'Ateneo. Posso utilizzarla?

Al momento l'autenticazione con la CNS è riservata a chi ha già un account in Unitn; chi non ce l'ha deve comunque seguire prima le procedure di registrazione (es. per l'iscrizione a un corso di studio, a un master, a una scuola di dottorato...) per inserire i propri dati nei sistemi anagrafici di Unitn.