In questa sezione vengono illustrate le regole generali di utilizzo del Sistema Telefonico di Ateneo e vengono elencate le abilitazioni disponibili per le utenze telefoniche
Tramite il Portale per la telefonia (myVoip) è possibile visualizzare, gestire o richiedere le abilitazioni relativamente alla propria utenza telefonica
Regole sull'utilizzo del sistema telefonico
Per garantire un corretto utilizzo del sistema telefonico e l'attribuzione di tutte le spese delle telefonate effettuate per ragioni di servizio o personali al Centro Gestionale piuttosto che al dipendente che le ha effettuate, si applicano le seguenti regole:
- Ogni apparato ed ogni utenza telefonica sono associati ad un Centro Gestionale. L'utenza telefonica possiede uno specifico profilo di utilizzo che definisce:
- la possibilità di generare traffico a pagamento verso l'esterno del sistema telefonico d'Ateneo
- uno o più nominativi da inserire nell'elenco telefonico d'Ateneo.
- I responsabili dei Centri Gestionali stabiliscono il profilo di utilizzo di tutte le utenze telefoniche associate ai Centri Gestionali da loro dipendenti e comunicano i necessari aggiornamenti
- Ogni responsabile di ciascun Centro Gestionale riceve periodicamente estratto delle chiamate di servizio effettuate dai telefoni afferenti al proprio Centro Gestionale, per le necessarie attività di monitoraggio e controllo della spesa
- Il costo associato al traffico generato da telefoni assegnati ad associazioni, enti, rappresentanze varie ecc. operanti all'interno dell'Ateneo sono regolati da specifiche convenzioni o intese
Elenco delle abilitazioni di chiamata associabili ad profilo
Emergenza
chiamate verso i numeri 112 (Trentino emergenza), 114 (maltrattamenti ai minori), 117 (guardia di finanza)
Tutti possono fare le chiamate di emergenza.
Interne
chiamate verso i numeri interni (tutti i numeri a 4 cifre corrispondenti alla numerazione d'Ateneo 0000 - 9999)
Gratuiti
chiamate verso i numeri verdi: 800- , 803-, 116-, 196-
chiamate verso i numeri a quattro cifre* di pubblica utilità: 1500 (emergenze per la salute pubblica) 1515 (servizio anticendi boschivi), 1518 (informazioni CCISS), 1522 (servizio a sostegno delle donne vittime di violenza), 1525 (servizio emergenza ambientale), 1530 (capitaneria di porto - numero blu), 1544 (polizia penitenziaria) - Vedi anche il Piano di numerazione nazionale
*per i numeri a quattro cifre è necessario anteporre il codice asterisco (*) per forzare la chiamata verso la rete pubblica (altrimenti la chiamata sarà inoltrata al corrispondente interno dell'università: per esempio il 1500 è il numero interno della reception della Facoltà di Scienze).
Distrettuali
chiamate verso i distretti telefonici di Trento o Rovereto (0461- per le utenze di Trento oppure 0464- per le utenze di Rovereto)
Nazionali
chiamate verso i distretti telefonici italiani (0-) e verso i numeri per servizi ad addebito ripartito (840-, 841-, 847-, 848-)
Cellulari
chiamate verso telefoni mobili, (3-)
Internazionali
chiamate verso numeri che iniziano con il doppio 0 (00-)
Alta tariffazione
chiamate verso servizi a sovrapprezzo (12-, 144-, 163-, 164-, 166-, 178-, 186 (servizio telegrammi), 199-, 892-, 894-, 895-, 899-, 84-).