Alcune indicazioni su come rendere più sicura la postazione di lavoro (in ufficio o a casa).
Alcune buone pratiche per la propria postazione di lavoro:
- aggiorna regolarmente il sistema operativo;
- verifica che sia installato e mantieni aggiornato l'antivirus;
- mantieni aggiornate le applicazioni che utilizzi;
- attiva il firewall sul tuo PC ed autorizza il traffico per i siti e le applicazioni che conosci;
- presta particolare attenzione ai dati personali (tuoi o di altri):
- non salvare documenti contenenti dati personali su dispositivi non sicuri o utilizzati anche da altre persone;
- se si utilizzano dispositivi personali o rimuovibili (portatile, cellulare, chiavetta USB, DVD) configurane l’accesso mediante l’inserimento di un codice/password (cd. crittografia o cifratura), in modo da proteggere i dati anche in caso di furto o smarrimento;
- se i documenti contengono dati particolari (es. dati relativi alla salute, genetici, biometrici) o giudiziari, proteggili sempre mediante la creazione di codici/chiavi di accesso;
- evita di salvare le credenziali in maniera automatica se accedi da dispositivi non sicuri o utilizzabili anche da altri;
- attiva il blocco schermo così da non lasciare la postazione di lavoro non protetta;
- non lasciare la documentazione cartacea contenente dati personali incustodita al lavoro o a casa.