FAQ

Mailing-list di Ateneo

Perché il mio messaggio viene respinto?

Chi può inviare messaggi a una lista di distribuzione è definito dai proprietari della lista stessa che per ragioni organizzative o gerarchiche decide in base alle proprie direttive. Per richiedere l'abilitazione alla scrittura è necessario rivolgersi all'ufficio proprietario della lista stessa che è contattabile mediante l'indirizzo email nomelista-request@nomedominio.unitn.it (es. per la lista gestioneliste@list.unitn.it  l'indirizzo da contattare è gestioneliste-request@list.unitn.it)

Posso rispondere ad un messaggio ricevuto?

Dipende dalla tipologia di lista e dal proprio profilo rispetto alla lista stessa. Se la lista è "aperta" significa che tutti possono scrivere, se la lista è chiusa o moderata è necessario avere l'abilitazione alla scrittura o sottostare all'approvazione del messaggio da parte di un moderatore.

Dove trovo l'elenco di tutte le liste?

Nella pagina http://webapps.unitn.it/SympaInfo, accessibile via autenticazione, è riportato l'elenco, ricercabile per parola chiave, di tutte le liste attive organizzate per dominio. In tale elenco sono riportate le informazioni che riguardano le tipologie di utenti raggiunti, del numero di iscritti e delle azioni possibili al proprio account sulla specifica lista.
Per iscriversi o cancellarsi dall'elenco dei destinatari in taluni casi è possibile agire attivando nel proprio spazio myUNITN il widget "Mailing list"
 

Non voglio ricevere messaggi; posso cancellarmi?

Dipende dalla tipologia di lista. Le liste Ufficiali Centrali hanno lo scopo di raggiungere tutti i destinatari individuati da un loro profilo istituzionale e costituiscono un canale di comunicazione ufficiale voluto dagli organi decisionali di Ateneo. Pertanto a queste liste non ci si può cancellare. Per certe liste "locali" o di altro interesse può essere prevista la cancellazione (vedi widget in myUNITN).