FAQ

Come si accede al sistema per la richiesta di Autorizzazione COVID-19?

Il portale per eseguire la richiesta di autorizzazione per l’accesso alle sedi di Ateneo può essere raggiunto installando il widget “Autorizzazione Accessi Covid-19” su MyUnitn oppure direttamente all’indirizzo https://webapps.unitn.it/covid19auth/welcome

In caso di impossibilità a scaricare l’App, dimenticanza dello smartphone, non funzionamento della lettura del QR code è possibile effettuare il check-in senza ricorrere ad UniTrento App?

Sì, è sempre possibile accedere anche in assenza di App effettuando il check-in presso la portineria, la quale confermerà l’autorizzazione ottenuta in precedenza dalla richiesta preventiva effettuata online tramite il portale di autorizzazione.
Qualora nell’edificio per il quale si è effettuata richiesta non sia attivo il servizio di portineria, sarà necessario recarsi alla portineria più vicina.

 

Nel caso si ricoprano più posizioni organizzative, quale qualifica deve essere inserita nella richiesta di autorizzazione all’accesso?

La posizione organizzativa da inserire all’interno della richiesta di autorizzazione è quella normalmente ricoperta, salvo particolari incarichi ricoperti che necessitano di autorizzazioni specifiche.
 

È possibile richiedere con un’unica autorizzazione l’accesso a una o più sedi di Ateneo e/o per più giorni?

Sì, all’interno della stessa richiesta è possibile richiedere l’autorizzazione all’accesso anche presso più sedi dell’Ateneo sia per singolo giorno che per un periodo, scegliendo la data di inizio e la data di fine autorizzazione all’interno della richiesta stessa, e/o indicando gli edifici a cui si vuole accedere.
È altresì possibile chiedere l’autorizzazione per giornate diverse all’interno della stessa richiesta, cliccando sul tasto “Aggiungi altro edificio/periodo” e compilando la tabella aggiuntiva.
 

In caso sia già stata richiesta al proprio Responsabile l’autorizzazione all’accesso alla propria sede di lavoro, ma poi si renda necessario aggiungere altri edifici, è necessario effettuare una nuova richiesta di autorizzazione tramite portale online?

Sì, sarà necessario eseguire una nuova richiesta di autorizzazione tramite portale online per poter accedere al nuovo edificio.

Cosa fare in caso di mancata ricezione di risposta “no-reply” dopo la sottoposizione al Responsabile della richiesta di autorizzazione all’accesso tramite portale online?

Se non è stata ricevuta alcuna risposta e-mail del tipo no-reply, controllare la spam della casella di posta elettronica oppure contattare l’Ufficio Accoglienza e Servizi al Personale tramite servizio Help.
Si ricorda inoltre che è altresì possibile verificare lo stato della propria richiesta (autorizzata, rifiutata, pendente) all’interno del portale utilizzato per l’invio della richiesta di autorizzazione, cliccando su “Vedi richieste già inviate”.
 

Quale procedura è necessario seguire al momento dell’accesso ad una sede di Ateneo?

Al momento dell’accesso presso l’edificio autorizzato, sarà necessario accedere ad UniTrento App sul proprio smartphone, scegliere dal menu l’opzione “Accessi Covid-19”, verificare il possesso dei requisiti di accesso, puntare con il telefono il QR code posizionato in ingresso e cliccare sull’operazione di check-in.
Qualora l’accesso (in precedenza autorizzato dal Responsabile tramite il portale online) risulti consentito (luce verde) la portineria fornirà al lavoratore una mascherina chirurgica certificata per la giornata (la fornitura dei guanti è invece su richiesta).
Qualora nell’edificio per il quale si è effettuata richiesta non sia attivo il servizio di portineria, per il ritiro dei DPI sarà necessario recarsi alla portineria più vicina (se entro i 100m), salvo che sia disponibile in entrata una dotazione propria da cui attingere.
Per il PTA, rimane fermo l’obbligo di timbratura ai fini dell’accertamento delle presenze.
 

Quale procedura è necessario seguire al momento dell’uscita da una sede di Ateneo?

Al momento dell’uscita da un edificio, sarà necessario accedere ad UniTrento App sul proprio smartphone, scegliere dal menu l’opzione “Accessi Covid-19”, puntare con il telefono il QR code posizionato in ingresso e cliccare sull’operazione di check-out.
Per il PTA, rimane fermo l’obbligo di timbratura ai fini dell’accertamento delle presenze.
 

Cosa fare se al momento dell’arrivo nell’edificio ci si accorge di aver sbagliato la data o la sede nella richiesta di autorizzazione all’accesso svolta tramite portale online? E’ possibile accedere ugualmente all’edificio?

No, non è possibile accedere alle sedi di Ateneo senza autorizzazione; sarà necessario provvedere immediatamente ad una nuova richiesta di autorizzazione tramite portale online e rimanere in attesa che la stessa venga processata dal Responsabile.

In caso di previsione di spostamenti dalla sede di lavoro autorizzata ad altro edificio non compreso nella richiesta (es. visita per sorveglianza sanitaria), è necessario eseguire una nuova richiesta di autorizzazione?

Sì, per spostamenti verso un edificio non compreso nella richiesta di autorizzazione accessi è necessario eseguire una nuova richiesta di autorizzazione tramite portale online e seguire le ordinarie procedure di accesso.