FAQ

Digital University: Dashboard

Introduzione alla DashboardDU

DashboardDU offre agli affiliati dell’Università di Trento una serie di cruscotti grafici come supporto per l'autovalutazione e per prendere decisioni consapevoli in diversi ambiti: performance di ricerca, corsi di laurea e corsi attivi, risorse umane ed internazionalizzazione. In questa prima fase sperimentale, l'accesso al servizio è limitato ai direttori delle strutture accademiche ed ai responsabili dell’area gestionale.

Qual è il "profilo" mostrato accanto al mio nome nell'intestazione?

L'accesso a DashboardDU ed ai suoi singoli cruscotti grafici dipende dal ruolo che gli utenti svolgono nell’organizzazione dell’Università. Alcuni cruscotti sono riservati a persone con ruoli istituzionali o manageriali e si basano sui dati dell’intero Ateneo (il profilo "GOVERNANCE") o di una singola struttura accademica (il profilo "DIRETTORE"). Alcuni altri cruscotti sono offerti a ciascun membro della comunità universitaria e si basano sui propri dati (il profilo "PERSONA"), a fini di autovalutazione. Altri cruscotti sono offerti a tutti gli affiliati ad UniTrento (il profilo “ATENEO”), dato che si basano su dati pubblicamente disponibili. Le persone che ricoprono più ruoli possono scegliere tra i diversi profili supportati dal sistema. Ad esempio, un direttore di struttura accademica può selezionare "PERSONA" quando desidera monitorare le proprie pubblicazioni, e "DIRETTORE" quando invece è interessato ad esplorare i dati sulle pubblicazioni prodotte dai membri della propria struttura accademica.

Come selezionare e interagire con un cruscotto specifico?

Navigare in DashboardDU e nei suoi cruscotti è abbastanza intuitivo. L’intestazione mostra il nome utente e consente agli utenti di selezionare il profilo che desiderano utilizzare nella sessione (può essere modificato in qualsiasi momento). Consente inoltre agli utenti di disconnettersi alla fine della sessione.
Un menu di navigazione è disponibile sulla sinistra sotto il logo della Digital University. Il menu fornisce l’elenco dei cruscotti disponibili, organizzati in categorie. Una volta selezionato un cruscotto specifico dal menu, quest’ultimo viene compresso per lasciare più spazio al cruscotto. Il menu può essere reso nuovamente visibile selezionando l'icona della freccia, sulla sinistra. Il nome del cruscotto che è stato visualizzato viene mostrato vicino al logo Digital University, sulla parte sinistra dell’intestazione.
Sul lato opposto dell’intestazione, un bottone di informazione (Info) consente agli utenti di consultare informazioni metodologiche e pratiche per le analisi mostrate nel cruscotto. Raccomandiamo fortemente agli utenti di leggere queste note metodologiche per una migliore comprensione delle analitiche, nonché delle fonti dati, della loro qualità e della metodologia utilizzata.
Infine, statistiche e grafici sono presentati all’interno di ogni cruscotto. In molti casi, facendo clic su voci specifiche di un grafico o di una tabella, gli utenti possono filtrare i dati di conseguenza e ottenere la stessa analisi per il sottoinsieme di dati selezionato. L'angolo in alto a sinistra sotto l'intestazione fornisce informazioni sulle selezioni applicate e consente la rimozione dei filtri.

Quali dati vengono elaborati e quali indicatori statistici sono calcolati da DashboardDU?

DashboardDU utilizza dati estratti da diverse banche dati amministrative dell’Università di Trento e da fonti di Open Data disponibili all’esterno. I dati vengono selezionati in base a quanto necessario per calcolare gli indicatori statistici offerti. Gli indicatori statistici sono stati selezionati bilanciando le priorità stabilite dai direttori delle strutture accademiche e la disponibilità dei dati. I dati sono stati successivamente selezionati sulla base dei requisiti previsti per gli indicatori. Gli utenti sono invitati a consultare le informazioni disponibili al link di informazione (Info ) in ogni cruscotto, per maggiori dettagli su fonti specifiche, qualità dei dati e metodi di elaborazione.

Ho notato che i dati hanno delle limitazioni. Come mai?

Le banche dati d’origine sono state progettate e sviluppate allo scopo di supportare specifici processi amministrativi e gestionali. I dati in esse contenuti sono stati organizzati di conseguenza. Il progetto Digital University è stato sviluppato più tardi e mira a valorizzare ulteriormente i dati contenuti in questi database, come risorsa utile a supportare decisioni informate. È dunque inevitabile che nel riusare questi dati non sempre questi si rilevino adeguati alle finalità di DashboardDU. Le limitazioni sono descritte in modo trasparente al link di informazione  (info) in ogni cruscotto.

Posso scaricare i dati che mi interessano?

DashboardDU è stata progettata per il monitoraggio di indicatori statistici. Il download dei dati non rientra tra le funzioni della piattaforma.

Perché altre persone possono avere accesso ai miei dati personali?

L’accesso è limitato allo staff UniTrento che svolge ruoli strategici nel monitoraggio interno e nella valutazione, al solo scopo di migliorare complessivamente qualità, produttività e sostenibilità delle attività istituzionali. Si rimanda all’informativa sulla privacy per ulteriori dettagli.

Penso che ci siano problemi con alcuni dati forniti.

Si prega di contattare l’helpdesk DU se - dopo aver letto le informazioni metodologiche (Info ) - si pensa ancora che ci sia qualcosa di sbagliato nei dati forniti.

Con quale frequenza vengono aggiornati i dati?

Dipende dalla specifica fonte dati di origine. I dati estratti dalle banche dati UniTrento vengono aggiornati 1-2 volte a settimana. I dati da altre fonti interne e quelli provenienti da database esterni sono estratti e aggiornati fino a 3-4 volte all’anno.