Con "didattica blended" si intende un percorso formativo che prevede attività miste, in presenza e online.
In aule opportunamente attrezzate il docente può tenere lezione in presenza, erogandola contemporaneamente in modalità online a una platea di studenti connessi da remoto, oppure depositandola per una successiva fruizione asincrona sulle piattaforme di didattica online.
Vediamo caratteristiche e suggerimenti per la didattica del I semestre e rimandiamo al Manuale Operativo per la didattica blended per le istruzioni d'uso e ulteriori dettagli.
Per la ripartenza del I semestre 2020/21 sono state identificate tre modalità di gestione della didattica in presenza, e numerose aule (vedi elenco) sono state attrezzate con strumentazione adeguata.
Rimandiamo al Manuale Operativo per la didattica blended per le istruzioni d'uso e ulteriori dettagli.
In sintesi:
Didattica tipo A
In questa modalità è possibile condividere sia con gli studenti in presenza che con quelli da remoto:
- la voce del docente
- lo schermo del computer/dispositivo personale
Didattica tipo B
In questa modalità è possibile condividere sia con gli studenti in presenza che con quelli da remoto:
- la voce e il video del docente
- lo schermo del computer/dispositivo personale
Didattica tipo C (da ottobre 2020)
In questa modalità è possibile condividere sia con gli studenti in presenza che con quelli da remoto:
- la voce e il video del docente
- lo schermo del computer/dispositivo personale
- la lavagna d’aula e lo “spazio di cattedra”
Maggiori informazioni per docenti sulle pagine della didattica online.
Ulteriori pagine utili:
Per l'uso di Zoom (o Meet) e la gestione di webconference: https://icts.unitn.it/webconferencing-in-unitrento
Per le metodologie e gli strumenti della didattica online: https://dol.unitn.it/