Didattica blended

Modalità operative per la didattica mista (aula/online)

Con "didattica blended" si intende un percorso formativo che prevede attività miste, in presenza e online.

In aule opportunamente attrezzate il docente può tenere lezione in presenza, erogandola contemporaneamente in modalità online a una platea di studenti connessi da remoto, oppure depositandola per una successiva fruizione asincrona sulle piattaforme di didattica online.

Vediamo caratteristiche e suggerimenti per la didattica del I semestre e rimandiamo al Manuale Operativo per la didattica blended per le istruzioni d'uso e ulteriori dettagli.

 

Per la ripartenza del I semestre 2020/21 sono state identificate tre modalità di gestione della didattica in presenza, e numerose aule (vedi elenco) sono state attrezzate con strumentazione adeguata.

Rimandiamo al Manuale Operativo per la didattica blended per le istruzioni d'uso e ulteriori dettagli.

 

In sintesi:

Didattica tipo A

In questa modalità è possibile condividere sia con gli studenti in presenza che con quelli da remoto:

  • la voce del docente
  • lo schermo del computer/dispositivo personale
     

Didattica tipo B

In questa modalità è possibile condividere sia con gli studenti in presenza che con quelli da remoto:

  • la voce e il video del docente
  • lo schermo del computer/dispositivo personale
     

Didattica tipo C (da ottobre 2020)

In questa modalità è possibile condividere sia con gli studenti in presenza che con quelli da remoto:

  • la voce e il video del docente
  • lo schermo del computer/dispositivo personale
  • la lavagna d’aula e lo “spazio di cattedra”
     

Maggiori informazioni per docenti sulle pagine della didattica online.

 

tipologie-corsi-blended

 

Ulteriori pagine utili:

Per l'uso di Zoom (o Meet) e la gestione di webconferencehttps://icts.unitn.it/webconferencing-in-unitrento

Per le metodologie e gli strumenti della didattica onlinehttps://dol.unitn.it/