Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Archivio Phishing

 

In questa pagina vengono collezionati i casi di phishing più diffusi che colpiscono gli utenti dell'Ateneo, suddivisi per mese.

Se ricevi un'email sospetta non cliccare su alcun link, ma consulta questo elenco, per verificare subito se si tratta di un caso di phishing già accertato.

2013

 

Agosto

Password: Aggiornare

Da: Webmaster

webmaster [at] unitn.it> Inviato: venerdì 30 agosto 2013 14:12 /webmaster [at] unitn.it>

webmaster [at] unitn.it>A: Webmaster Oggetto: ATI-Network: probabile SPAM ***Aggiornare /webmaster [at] unitn.it>

webmaster [at] unitn.it>Gentile Utente La password scadrà tra tre giorni clicca sul collegamento qui sotto per convalidare il tuo indirizzo e-mail. CLICCA QUI Amministratore Di Sistema /webmaster [at] unitn.it>

Settembre

"unitn" Registration confirmation

Dear Sir,

We are the department of Asian Domain Registration Service in China. I have something to confirm with you. We formally received an application on Sept15, 2013 that a company which self-styled "Cander investment Co. Ltd". were applying to register some "unitn" Asian countries top-level domain names. Now we are handling this registration, and after our initial checking, we found the name were similar to your company's, so we need to check with you whether your company has authorized that company to register these names. If you authorized this, we will finish the registration at once. If you did not authorize, please let us know within 7 workdays, so that we will handle this issue better.

Best Regards,

Charles Lin

Senior Manager

Tel: +0086-28-81453978 || Fax: +0086-28-85915586 9/F,No.4 Guanghua building,JiangDong Road,Chenghua District,Chengdu City,China

P Please consider the environment before you print this e-mail.

Ottobre

la preghiamo di rispondere con urgenza

buongiorno Il mio nome è Alfred Robert e io lavoro con la casa di finanza qui in Olanda. Ho trovato il vostro indirizzo attraverso la mia paesi Web directory internazionale. Durante il nostro ultimo incontro e l'esame dei conti bancari qui nei Paesi Bassi, il mio dipartimento ha trovato un dormiente conto con un enorme somma di US $ 6.500.000,00 (sei milioni cinquecentomila dollari USA) che è stato depositato dal defunto signor Williams dall'Inghilterra. Prima della sua morte ha trasferito la somma di US $ 6.500.000,00 (sei milioni cinquecentomila dollari US) per una banca qui in Olanda. Dalla nostra indagine non aveva beneficiario o parente più prossimo di rivendicare questi fondi. A causa dei nostri regolamenti House Financial unico straniero può presentarsi come prossimi congiunti o parenti stretti. La richiesta di uno straniero come un parente prossimo si basa sul fatto che il depositante era uno straniero e qualcuno nei Paesi Bassi non può presentarsi come il parente più prossimo. Ho bisogno del tuo permesso come prossimo parente o un parente prossimo del nostro cliente defunto, in modo che i fondi possano essere rilasciati e trasferiti al tuo conto, alla fine della transazione il 40% sarà per voi e per il 60% saranno per me e il mio collega. Abbiamo bisogno di un conto estero. Lavoro ancora a casa finanziaria e questa è la vera ragione che ho bisogno di un secondo partito o di una persona, di stare e lavorare con me e richiedere alla banca qui in Olanda come il parente più prossimo. Ho in mio possesso tutti i documenti necessari per avere questa transazione effettuata con successo. Ulteriori informazioni saranno fornite al momento della ricezione della vostra risposta rapida e voglio che tu sappia che non vi è alcun rischio. Avrò bisogno di lavorare insieme, se siete interessati e vi assicuro che mi fornirà tutte le informazioni utili e la documentazione come questo business richiede urgente attenzione in quanto non c'è molto tempo da perdere. Gentilmente Scrivimi direttamente con il vostro nome, indirizzo, numero di telefono e di fax in questa e-mail: (alfred.robertt [at] gmx.com) così posso spiegare il procedure.

Saluti Il sig. Alfred Robert

Novembre

Caro Unitn Email utente

Stiamo aggiornando il nostro sistema di e-mail per permetterci di ridurre l'insorgenza di Spam.

I nostri sistemi di webmail è stata compromessa.

Si prega di visitare il protetto link qui sotto e accedi al tuo account webmail e cliccare su Impostazioni di spam di aggiornamento.

Clicca Unitn Link: http://ksjsksadd.webs.com/ Non ignorare questo messaggio. Internet diretto.

 

 

 

  

Get Service 

Vuoi saperne di più o verificare se stai incappando in un tentativo di phishing? L'email sospetta che hai ricevuto non è tra quelle già accertate in questa pagina? Contattaci o rivolgiti allo sportello Servizi Utente della tua sede.