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Email d'Ateneo

 

Stai cercando la casella di posta su Google?
Accedi a MyUnitn e cerca il widget Google Apps.

 

Ad ogni utente dell'Ateneo (docenti, dipendenti, dottorandi, studenti ed altre categorie di personale strutturato) è assegnata una casella di posta istituzionale, normalmente utilizzata per le comunicazioni da e verso UniTrento. Per accedere alla casella di posta elettronica si può utilizzare il widget "Google Apps" disponibile in MyUnitn.

 

Ogni utente può avere anche uno o più alias, ossia indirizzi alternativi dovuti ad esempio all'avere più ruoli in Ateneo (il PTA che è anche studente avrà un indirizzo principale del tipo nome.cognome [at] unitn.it e un alias del tipo username [at] studenti.unitn.it) o basati sull'afferenza a una specifica struttura (es.nome.cognome [at] lett.unitn.it). Anche se sono presenti più alias la casella email rimane comunque una sola. Per conoscere il proprio indirizzo principale e gli eventuali indirizzi secondari si può utilizzare l'apposito link disponibile anche sul widget Google Apps in MyUnitn.

 

Il servizio di posta elettronica è differenziato in base al ruolo dell’utente, e si rimanda alle rispettive pagine per informazioni più dettagliate:

 

Caselle di posta condivise

UniTrento mette a disposizione (su richiesta del Responsabile di Struttura mediante ServiceDeskcaselle di posta condivise (come caselle istituzionali o caselle per gruppi di lavoro oppure uffici). 

Ad ogni casella di posta elettronica sono associati un calendario e la rubrica.

Al pari della corrispondenza cartacea indirizzata a una figura istituzionale, quanto a un ufficio, la mail indirizzata a tali indirizzi può essere letta e gestita da più persone a ciò incaricate. 

Le caselle di posta condivise quindi esempio le caselle istituzionali rettore [at] unitn.it, direttore.generale [at] unitn.it, dirigente.xy [at] unitn.itservizio.abc [at] unitn.it, progetto123 [at] unitn.it,  possono essere lette da piu' persone a vario titolo, responsabili, assistenti, staff o operatori del servizio. 

 

Limiti e condizioni d’uso relativi alla posta elettronica

NB: Le informazioni sono aggiornate alla data agosto 2016
I limiti e le condizioni d’uso definite da Google possono subire delle variazioni senza che l’Ateneo ne sia informato: in caso di dubbio fanno fede le informazioni riportate sul sito di Google

Invio

  • dimensioni massime allegati: 25 Mb 
  • non si possono allegare file eseguibili (neanche in file compressi tipo .zip)
  • numero di destinatari per ciascun singolo messaggio: massimo 2.000 indirizzi (questo limite si riduce a 500 per gli indirizzi esterni - i.e. indirizzi non UniTrento);
  • numero dei messaggi al giorno: possono essere inviati al massimo 2.000 messaggi al giorno
  • numero di destinatari al giorno: 3.000 (i.e. non si possono inviare in un solo giorno più di 6 mail, ciascuna contenente 500 destinatari distinti fra loro)
  • Per maggiori dettagli consultare le pagine Aggiunta di allegati, Limiti di invio di GMailTipi di file bloccati

Ricezione

  • Gmail non consente di ricevere mail con allegati file eseguibili (nemmeno compressi)

  • Google prevede dei limiti sul numero di messaggi ricevuti per unità di tempo

  • Per maggiori dettagli consultare: Limiti di ricezione di GMailTipi di file bloccati

Banda e sincronizzazione

 

Linee guida e supporto

Google mette a disponibile online una guida sull’utilizzo della posta elettronica

Per qualsiasi richiesta di supporto valgono i consueti canali.

Per ulteriori approfondimenti si può fare riferimento alle FAQ del servizio e alla documentazione disponibile sullo spazio Moodle destinato alla formazione.

Get Service 

Per accedere alla posta elettronica e alle altre Google Apps installa e utilizza il widget "Google Apps" in MyUnitn.

FAQ 

Come faccio a installare il widget Google Apps in MyUnitn?

Il widget Google Apps è sempre presente in MyUnitn, non è necessaria l'installazione.

Ho problemi/dubbi/domande sull'utilizzo della posta. A chi posso chiedere?

Consulta innanzitutto le FAQ del servizio, oppure effettua una ricerca nel Centro di supporto Google.
In ultima istanza contatta l'helpdesk, utilizzando i consueti canali.

Sono in Cina e non riesco ad accedere a Google Apps e Gmail, come posso fare ?

La Cina blocca le connessioni verso alcuni servizi internet tra cui Google Apps e Gmail. Per aggirare il problema puoi provare ad usare il servizio VPN-OUT di Ateneo che consente di navigare da una rete esterna presentandosi con un indirizzo ip Unitn. Maggiori informazioni qui: http://icts.unitn.it/vpn