Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Email studenti

 

Casella email e altri servizi sulla piattaforma Google for Education.

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email con gli studenti è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, distribuita nella piattaforma in cloud Google Educational.

Al momento dell’immatricolazione ogni studente viene provvisto di una casella, raggiungibile con le proprie credenziali d’Ateneo [vedi icts.unitn.it/account-unitn per l'accesso], che andrà utilizzata per comunicare con uffici e docenti, e sulla quale verranno recapitate tutte le comunicazioni relative alla carriera dello studente (notifiche degli esami, scadenze, proposte formative, comunicazioni istituzionali e molto altro).

Per tutta la carriera dello studente in UniTrento e fino a 180 giorni dopo la chiusura della carriera il suo indirizzo email sarà nella forma nome.cognome [at] studenti.unitn.it (salvo casi specifici). La mailbox, di capienza illimitata, può naturalmente essere utilizzata anche per le comunicazioni personali.

Al momento della laurea la casella continua a essere attiva, ma l'indirizzo diverrà:

  • nome.cognome [at] alumni.unitn.it

Per maggiori informazioni si veda Email Alumni 

Se lo studente rinuncia, sospende la carriera o per trasferimento in altro Ateneo, la casella continua a essere attiva; l'indirizzo di posta però in tal caso diverrà:

  • nome.cognome [at] ex-studenti.unitn.it

Anche dopo la laurea gli ex studenti e i laureati dell’Ateneo (Alumni) potranno essere raggiunti via email da comunicazioni istituzionali (iniziative di placement, eventi destinati ai laureati, proposte di formazione specializzante, ecc.).

Contestualmente al rilascio della mailbox verranno messe a disposizione degli utenti UniTrento delle Google Apps della suite Google Educational [NB: dopo 180 giorni dalla laurea o dalla chiusura della carriera si perderà anche l'accesso a Google Drive e alle app previste solo per gli studenti attivi].

Per accedere con semplicità alle Google Apps messe a disposizione da UniTrento è sufficiente utilizzare il widget "Google Apps" disponibile in MyUnitn; si può anche accedere via browser dalle pagine di Google (con gli opportuni accorgimenti per evitare confusione rispetto a un’eventuale mailbox privata su Gmail).

Per le istruzioni e i suggerimenti di utilizzo si vedano le FAQ del servizio.