Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Google TakeOut

 

Procedura ufficiale di esportazione dati Google e importazione dei dati della posta estratti

Google TakeOut è la procedura ufficiale per l’esportazione dei propri dati relativi ai servizi Google (Posta, Calendario, Gruppi, Contatti, Google +, YouTube, etc..)
Come descritto dalla guida Google, l’esportazione consente di avere un archivio dei propri dati permettendo all’utente di poterli importare in altri ambienti di lavoro e/o applicazioni.

Nella procedura di TakeOut, una volta fatto accesso al sito e immesse le proprie credenziali è possibile impostare:

  • i tipi di dati relativi ad uno o più servizi Google da esportare
  • l'estensione della compressione degli archivi creati
  • una dimensione massima per gli archivi creati
  • una destinazione di salvataggio degli archivi una volta completata l’operazione di compressione

Tra le destinazioni di salvataggio, vengono elencati i maggiori servizi di Cloud Storage quali Google Drive, Dropbox e Microsoft OneDrive. Con tale opzione selezionata, l’archivio creato viene salvato automaticamente nello storage scelto.

In alternativa all'archiviazione è disponibile l’opzione di avviso via mail dell’avvenuta creazione degli archivi e quindi la possibilità poi di eseguirne il download in locale.
 
Il formato di estrazione dei dati per la posta elettronica, è ".mbox", può essere importato in maniera nativa per alcuni client di posta e per altri mediante tool specifici di terze parti (come per Outlook)
Per il prodotto Microsoft Oultook, infatti, la procedura di importazione dei dati della posta di GMail deve passare prima da questi tool in grado di convertire i file .mbox creati, in un formato .pst proprietario, è quindi consigliato l'utilizzo del client Thunderbird.

Negli allegati della pagina potete trovare la procedura Google TakeOut e la Procedura di importazione file mbox in Thunderbird.
 

Contatti

Per avere supporto su operazione di takeout o di intallazione e configurazione dei client di posta, potete aprire un ticket al seguente indirizzo: http://servicedesk.unitn.it.  Per qualsiasi richiesta di informazione potete di scrivere all'indirizzo email: gsuite.admin [at] unitn.it

FAQ 

Posso esportare solo dati riferiti ad un unico servizio?

SI Google TakeOut permette di selezionare i dati in base al servizio, quindi viene data libertà all'utente di scegliere quali e quanti dati si vogliano esportare

Eseguendo un TakeOut rimuovo i miei dati da Google?

NO la procedura di TakeOut crea una copia dei propri dati senza eliminarli dai server Google

Il backup del della mia posta elettronica e del mio drive lo devo fare io?

Google effettua la replica dei tuoi dati in molti server, quindi la perdita accidentale dei tuoi dati è da escludere.
Se hai cancellato erroneamente un file o un mail li puoi tranquillamente recuperare dal cestino entro un mese dalla cancellazione.
Se vuoi fare un salvataggio di backup su un disco esterno prima di fare pulizia nel tuo drive o nella tua casella di posta o vuoi fare una copia di salvataggio alla data desiderata allora puoi usare google takeout.