Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Risposte Predefinite

 

Da settembre 2016 su tutte le caselle Gmail degli utenti UniTrento è disponibile la funzionalità "risposte predefinite".

Lo strumento consente di predisporre direttamente in Gmail un set di testi pronti da utilizzare in risposta alle email.

Se ricevi di frequente richieste di informazioni via email alle quali devi rispondere sempre allo stesso modo le risposte predefinite ti possono aiutare, evitando di fatto il ricorso al copia-incolla da documenti esterni.

Si possono naturalmente utilizzare più "risposte predefinite", una in calce all'altra, quando c'è bisogno di risposte articolate, che facciano riferimento ad argomenti diversi.

Lo strumento è utile anche per disporre di più "firme" da utilizzare in calce alle email per personalizzare i messaggi con la firma più opportuna.

 

Guarda il tutorial per capire come utilizzare le risposte predefinite.

 

Per utilizzare le risposte predefinite dovrai prima salvare alcuni modelli di email, che potrai successivamente richiamare per rispondere ai tuoi destinatari.

Può essere utile anche creare due versioni della stessa risposta, una inglese e una italiana.

 

Guarda il tutorial che spiega come inserire e gestire i tuoi testi.

 

Attenzione:
La nuova risposta predefinita inserita crea una nuova bozza di email.
L'eliminazione della bozza che ha come oggetto il titolo della risposta predefinita, elimina la risposta predefinita stessa.
Al fine di evitare cancellature accidentali delle bozze e quindi delle risposte predefinite, si consiglia di etichettare tali bozze con una etichetta apposita.

NB: Lo strumento è un "lab" di Gmail, dunque Google lo considera una funzionalità sperimentale che si riserva di modificare o eliminare al di fuori del controllo di UniTrento.

Get Service 

Hai bisogno di aiuto? Scrivi a icts [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20risposte%20predefinite%5D%20Richiesta%20info) oppure apri un ticket.

***

Ti sono piaciuti i video? Iscriviti al nostro canale YouTube per vederne altri!