Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Terminali presenza

 
Uso dei terminali presenza

I terminali presenza permettono le timbrature in entrata ed uscita di un membro del Personale Tecnico Amministrativo dell'Università di Trento.

I Terminali Presenza installati in tutte le sedi dell'Università sono dotati di tecnologia RFID che permette la lettura dei badge personali con il solo avvicinamento dello stesso verso il terminale. Sono normalmente installati in prossimità delle entrate principali degli edifici. Questi apparecchi sono dotati di schermo Touchscreen che permette operazioni di interazione con l'utente e sulla loro base hanno due aree sensibili (RFID) in prossimità dell'opzione di Entrata e di Uscita.

Le operazioni corrette sono accompagnate da un avviso sonoro e da un avviso visivo verde per indicare l'esito positivo dell'operazione.

Al contrario le operazioni errate generano sia un avviso sonore che un avviso visivo di sfondo rosso.

Aventuali anomalie di accesso o di operazioni fallite vanno segnalate all'Ufficio Risorse Digitali gestione.accessi [at] unitn.it 

Procedure

I nuovi terminali permettono, mediante lo schermo Touchscreen, l'attivazione di opzioni aggiuntive che lo stesso utente può fare in autonomia. Le operazioni attivabili sono di controllo (mediante l'icona Orologio) o di inserimento di eventuali codici aggiuntivi relativi alla timbratura eseguita (medinate l'icona Tastiera). Entrambe le procedure sono descritte nel documento Guida Utente allegato alla pagina.

NOTA: la guida riporta l'esempio di timbratura di uscita con codice 10 (uscita per lavoro). La stessa modalità operativa si applica al codice di uscita "Pausa breve" (codice da digitare = 68), attivo dal 27 giugno 2016.

Parole chiave: 
Allegati: 
Destinatari 
FAQ 

Ho sbagliato il verso di timbratura, come posso correggerla?

Basta effettuare una nuova timbratura nel verso corretto entro un minuto dalla precedente, così facendo in "Presenze" verrà mantenuta come corretta solo l'ultima effettuata. Se non si riesce ad agire nel primo minuto segnalare l'errore a presenze [at] unitn.it

Non ricordo se ho effettuato la timbratura, come posso controllare?

Se si è ancora in prossimità del terminale si può seguire la procedura "Transazioni" descritta nel documento "Guida Utente" allegato alla pagina. Se si può utilizzare un pc si può controllare direttamente nel proprio "MyUnitn" in "Presenze" widget "Timbrature di oggi"

Posso inserire codici giustificati al momento della timbratura?

Si la procedura è descritta nel documento "Guida Utente" allegato alla pagina