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Account @Unitn

 
Credenziali per l'accesso ai servizi: gli account d'Ateneo

L'Università di Trento riserva alla propria comunità un set di servizi informatici per lo svolgimento delle attività quotidiane del Campus, accessibili tramite un account personale. L'elenco dei servizi utilizzabili con uno specifico account è determinato dai ruoli ricoperti dalla persona in Ateneo.

L'Università di Trento fornisce tre principali tipologie di account:

  • @guest.unitn.it: rilasciato in autoregistrazione online per chi non è ancora parte della comunità d'Ateneo (ad esempio chi vuole immatricolarsi a un Corso di Studio oppure partecipare a una selezione o a concorso). Il servizio è gestito dall'applicativo GiADA.
  • @unitn.it: rilasciato in via definitiva da una struttura di Ateneo (ad esempio al personale strutturato e agli studenti al termine della procedura di immatricolazione). Il servizio è gestito dall'applicativo ADA.
  • @visiting.unitn.it: rilasciato agli ospiti occasionali di breve periodo per l'accesso ai servizi di base (ad esempio i partecipanti a un convegno che devono accedere a Internet). Il servizio è gestito dall'applicativo Visiting.

La maggior parte dei servizi informatici che richiedono una fase di autenticazione utilizzano una di queste tre tipologie di account supportate a livello di Ateneo; esistono tuttavia anche servizi accessibili tramite account locali specifici.

Get Service 

In caso di problemi scrivi ad account [at] unitn.it (subject: ICTs%20-%20Problemi%20di%20account)

FAQ 

Cosa sono e come si ottengono le credenziali @visiting.unitn.it?

Le credenziali @visiting.unitn.it vengono rilasciate ai partecipanti ad eventi organizzati dall'Ateneo, sono normalmente rilasciate dallo staff di accoglienza dell'evento e permettono l'accesso ad un limitato insiemere di servizi (internet, pc) per un limitato periodo di tempo (la durata dell'evento).

Cosa sono e a cosa servono gli account locali dei singoli servizi?

L'accesso ad alcuni servizi talvolta è possibile anche con account locali (specifici del singolo servizio). In caso di problemi o per informazioni su come ottenerli si faccia riferimento alla documentazione specifica.

Sono il gestore di un servizio informatico e voglio integrarlo nel sistema di autenticazione di Ateneo. A chi posso rivolgermi?

Sono un utente guest e vorrei ottenere un account da studente. Come faccio?

Si vedano le pagine relative all'incardinamento.