L'utenza telefonica di Ateneo può essere utilizzata anche su client VoIP alternativi al proprio apparato telefonico (per esempio un SoftPhone installato su pc oppure sul sistema di ateneo VDI).
Per configurare la propria utenza telefonica su questi apparati è necessario disporre della relativa password, ovvero del codice di registrazione nel sistema VoIP di Ateneo. Di seguito viene descritta la procedura da effettuare
Attivare il nuovo codice di registrazione VoIP
- collegati al portale MyVoIP (da MyUnitn cercare il widget Le mie linee e cliccare sul link MyVoIP)
- seleziona il pulsante Cambio codice di registrazione a destra della tua utenza telefonica;
- Inserisci il nuovo codice (due volte) e premi il pulsante Nuovo codice
Riceverai una mail che richiede la conferma dell'attivazione del nuovo codice: apri il messaggio e clicca sul link indicato. Una volta completata la procedura riceverai un messaggio finale di conferma.
Attenzione: se l'utenza telefonica è già utilizzata in telefoni software o altri client VoIP è necessario reimpostare il codice di registrazione all'interno della loro configurazione. Il telefono fisso verrà riavviato automaticamente entro un minuto dalla conferma.