Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Timesheet

 

Sistema di raccolta dei timesheet relativi alle attività di ricerca finanziata.

La partecipazione ai progetti di ricerca del VII Programma Quadro rende obbligatoria la registrazione delle ore del personale impegnato nei progetti attraverso l’utilizzo di timesheet; i Sistemi Informativi d'Ateneo hanno sviluppato internamente un prodotto, in base ai requisiti della commissione competente e in collaborazione con gli uffici del Supporto alla Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico. Ne è nato un sistema misto elettronico cartaceo: l’imputazione dei dati avviene in un sistema elettronico, mentre l’output del sistema, sottoposto al workflow di firma da parte del responsabile, è un report cartaceo.

Il tempo di lavoro dedicato ai singoli progetti di ricerca viene registrato in moduli denominati timesheet che riportano indicazioni del codice e acronimo del progetto, nome del ricercatore, nome del responsabile scientifico. Tale registrazione deve avvenire durante il progetto e contestualmente allo svolgimento dell’attività (didattica e ricerca), è giornaliera su base mensile e va datata alla fine di ogni mese, firmata dal ricercatore e controfirmata dal responsabile scientifico di progetto.

La soluzione adottata (accessibile ai diretti interessati con l'account Unitn) è integrata con le anagrafiche di Ateneo (ADA) e garantisce uno schema uniforme per tutti i progetti svolti in Ateneo, basandosi su un'anagrafica dei progetti sviluppata ad hoc.