Microsoft Azure è una piattaforma di servizi in cloud offerta all'utenza di UniTrento.
L'utilizzo delle funzionalità offerte è da considerarsi limitato ai fini istituzionali dell'Ateneo.
Sono attivi sulla piattaforma i seguenti servizi:
Azure UniTrento: autenticazione, durata dell'accesso e rimozione dati
Docenti, ricercatori e ricercatrici, personale tecnico, personale amministrativo, studenti e studentesse, possono accedere ai servizi Microsoft Azure a loro dedicati utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
I servizi della piattaforma Azure saranno disponibili solamente in presenza di un ruolo attivo in Ateneo.
Concluso il proprio ruolo in Ateneo, le informazioni personali associate alle proprie credenziali di Ateneo e tutti i dati ad esse correlati verranno eliminati e rimossi dal cloud Azure mediante procedure automatizzate.
I dati rimossi non saranno più recuperabili.
Sarà onere degli e delle utenti eseguire l'export ed il salvataggio preventivo di eventuali dati e informazioni che ritengono non debbano essere perse al termine del rapporto con l'Ateneo o alla conclusione del corso di studio.
Microsoft Azure Dev Tools for Teaching
Gli studenti e le studentesse dei dipartimenti scientifici (DICAM, DII, DISI, CIBIO, PHYSICS, MATHS, C3A) hanno accesso al servizio Azure Dev Tools for Teaching, precedentemente noto come Microsoft Imagine, che fornisce strumenti di progettazione e di sviluppo, software e servizi professionali di Microsoft. Il software acquisito tramite la sottoscrizione Azure Dev Tools for Teaching deve essere usato solo ai fini della formazione e della ricerca.
Al termine del periodo di iscrizione in Ateneo, l’utente deve provvedere alla rimozione dell’eventuale software installato dai dispositivi personali.
MICROSOFT OFFICE 365 solo Download prodotti
Docenti, ricercatori e ricercatrici, personale tecnico, personale amministrativo, studenti e studentesse sono idonei a ricevere Office 365 Education che include Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Per avere il servizio di download Office è necessario un indirizzo email valido che da diritto a scaricare e installare Office su un massimo di 5 device (pc, mac o dispositivi mobili).
Per accedere al servizio login Microsoft online
Gli e le utenti possono accedere direttamente, utilizzando le proprie credenziali di Ateneo all' indirizzo che verrà pubblicato quando il servizio sarà completamente attivo. Una volta effettuato l'accesso al portale, si potrà usufruire del software e dei servizi consentiti per la propria utenza.
Docenti, ricercatori e ricercatrici, personale tecnico, personale amministrativo, possono usare il software fino alla conclusione del rapporto di lavoro con l’Ateneo.
Gli studenti e le studentesse possono usare il software fino alla laurea o fino al termine del periodo di iscrizione all'Ateneo.
L’utente deve provvedere alla rimozione dell’eventuale software installato al termine del periodo di iscrizione in Ateneo o al termine del contratto di lavoro con l’Ateneo.
Servizi cloud AZURE per datacenter
I servizi Microsoft Azure verranno utilizzati anche per una sperimentazione su macchine virtuali, container, servizi PaaS e SaaS, ad uso esclusivo della Direzione sistemi informativi servizi e tecnologie informatiche.
L’accesso al servizio verrà disattivato alla data di cessazione del rapporto di lavoro.
L'Ateneo si riserva di modificare in ogni momento questi termini del servizio.
L’accettazione dei termini esposti implica la presa visione del Microsoft Services Agreement
v.1.0 - dicembre 2019