Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Software campus

 
Software e licenze Campus d'Ateneo

L'Università di Trento offre ai docenti, al personale tecnico amministrativo e in alcuni casi agli studenti la possibilità di installare alcuni prodotti software di utilità generale, di cui provvede a gestire periodicamente le licenze e a fornire aggiornamenti.

L'Università di Trento offre a docenti e personale tecnico amministrativo la possibilità di installare, sui sistemi utilizzati in ateneo, alcuni prodotti software di utilità generale, tra i quali spiccano:

  • Microsoft Campus, che comprende oltre ai pacchetti Office, Project e Visual Studio, anche la possibilità di aggiornare tutte le macchine dotate di sistemi operativi originali Microsoft con le ultime versioni in distribuzione di sistema operativo, comprese versioni multilingua; il software Microsoft Campus è disponibile per tutti gli utenti strutturati dell’Ateneo (docenti, PTA); l’accesso al servizio per gli utenti Windows è consentito montando la condivisione

    \\nx-trento\NBShares3\CAMPUS

    mentre gli utenti Mac possono montare il server 

    smb://nx-trento/NBShares3/CAMPUS

    I pacchetti di Microsoft Campus possono essere installati e utilizzati anche su un sistema a casa (Work At Home), firmando e presentando all'Ufficio Servizi Utenti del Polo IT di pertinenza, un modulo che può essere scaricato dall'apposito box download a lato;

  • SPSS, pacchetto software per la visualizzazione e l'analisi statistica di dati, in distribuzione presso gli Uffici Servizi agli utenti dei vari Poli IT.
  • Campus MatLab: ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, analisi e visualizzazione di dati sperimentali e per il calcolo numerico. Il contratto, tramite il TAH-Campus Option, consente a tutti i dipendenti del nostro Ateneo di installare il programma su qualunque postazione stand alone o in rete in Unitn e su qualunque postazione personale fuori Unitn. Consente inoltre agli studenti di Unitn, tramite il TAH-Student Option, di utilizzare Matlab ovunque su un massimo di quattro postazioni personali standalone o in rete.
  • Microsoft Imagine (ex DreamSpark): è un programma Microsoft che sostiene l'istruzione tecnica fornendo accesso a software Microsoft a scopi di apprendimento, didattica e ricerca. Il programma Imagine consente di fornire gratuitamente agli studenti dell'area scientifica gli strumenti, le piattaforme e i server di sviluppo Microsoft professionali nei laboratori, nelle aule e nei computer degli studenti e dei docenti per scopi di apprendimento e ricerca.
  • Apple on Campus: un online store privato e sicuro progettato appositamente per i gli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo e accessibile sul web dalla intranet dell'Università di Trento 24 ore su 24, offrendo tutti i vantaggi e la comodità dell'online shopping. In alternativa è possibile contattare via telefono un esperto Apple al numero 800 554 533 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Lo specifico store online di Apple On Campus permette di accedere a una vasta gamma di prodotti Apple a prezzi scontati. Le strutture di Ateneo (Amministrazione, Facoltà, Dipartimenti e Centri) non possono effettuare acquisti attraverso questo canale, ma gli ordini devono essere effettuati tramite i rivenditori autorizzati Apple e in particolare gli Apple Solution Expert Education.
FAQ 

Sono uno studente: posso utilizzare i prodotti contenuti nel pacchetto software Campus Microsoft?

No, il contratto Campus Microsoft è riservato ai dipendenti di UNITN (docenti PDR e personale tencico amministrativo PTA)
Se sei uno studente del polo scientifico di collina puoi scaricare i prodotti contenuti nel programma Microsoft Imagine. Puoi chiedere informazioni su Imagine all'Ufficio servizi agli utenti del Polo di Collina.

Sono un ricercatore di Unitn: posso installare Office sul mio computer di casa?

Sì, certamente: puoi installare una copia di Office su un sistema personale grazie al programma Work At Home (WAH).

Sono un dottorando: posso installare Office attraverso l'opzione WAH del Campus Microsoft su un computer di casa?

I dottorandi, non essendo dipendenti, non possono beneficiare del programma WAH di Microsoft.

Sono uno studente: posso installare Matlab su un computer personale di casa?

Sì, gli studenti possono installare Matlab su 4 computer personali diversi.