Email d'Ateneo (https://icts.unitn.it/email-dateneo)

Per accedere alla posta elettronica e alle altre Google Apps installa e utilizza il widget "Google Apps" in MyUnitn.

Alla maggior parte degli utenti dell'Ateneo (docenti, dipendenti, dottorandi, studenti ed altre categorie di personale strutturato) è assegnata una casella di posta istituzionale, normalmente utilizzata per le comunicazioni da e verso UniTrento. Per accedere alla casella di posta elettronica si può utilizzare il widget "Google Apps" disponibile in MyUnitn (http://webapps.unitn.it/MyUnitn/).

Ogni utente può avere anche uno o più alias, ossia indirizzi alternativi dovuti ad esempio all'avere più ruoli in Ateneo (il PTA che è anche studente avrà un indirizzo principale del tipo nome.cognome [at] unitn.it e un alias del tipo username [at] studenti.unitn.it) o basati sull'afferenza a una specifica struttura (es.nome.cognome [at] lett.unitn.it). Anche se sono presenti più alias la casella email rimane comunque una sola. Per conoscere il proprio indirizzo principale e gli eventuali indirizzi secondari si può utilizzare l'apposito link (https://security.google.com/settings/email) disponibile anche sul widget Google Apps in MyUnitn.

Il servizio di posta elettronica è differenziato in base al ruolo dell’utente, e si rimanda alle rispettive pagine per informazioni più dettagliate:

 

Caselle di posta condivise (o caselle organizzative) 

UniTrento mette a disposizione (su richiesta del Responsabile di Struttura ) caselle di posta condivise (come caselle istituzionali o caselle per gruppi di lavoro oppure uffici). 

Per maggiori informazioni si veda il servizio Caselle organizzative (https://icts.unitn.it/case/it/catalog/caselleorg/)

 

Limiti e condizioni d’uso relativi alla posta elettronica

NB: Le informazioni sono aggiornate alla data dicembre 2017
I limiti e le condizioni d’uso definite da Google possono subire delle variazioni senza che l’Ateneo ne sia informato: in caso di dubbio fanno fede le informazioni riportate sul sito di Google.
 

Invio

Ricezione

Banda e sincronizzazione

Linee guida e supporto

Google mette a disponibile online una guida sull’utilizzo della posta elettronica (https://support.google.com/mail#topic=3394144)

Per qualsiasi richiesta di supporto valgono i consueti canali (https://icts.unitn.it/serve-aiuto).

Per ulteriori approfondimenti si può fare riferimento alle FAQ del servizio e alla documentazione disponibile sullo spazio Moodle destinato alla formazione (https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/course/view.php?id=78).

Documentazione

Source URL: https://icts.unitn.it/email-dateneo