Google Drive (https://icts.unitn.it/google-drive)

A chi è rivolto Drive @unitn?

Drive è destinato a tutti gli utenti dell’Università di Trento in possesso di un indirizzo email nel dominio dell’Ateneo, studenti compresi, per tutta la durata del loro rapporto (di collaborazione, di didattica, di ricerca, di studio…) con l’Ateneo stesso.

Deprovisioning

Il servizio viene revocato dopo 180 giorni (6 mesi) dal termine del contratto, oppure dal conseguimento di un titolo, dall’abbandono degli studi o comunque dalla    cessazione del rapporto con UniTrento. Entro tale periodo l’utente si impegna ad esportare e salvare altrove i suoi dati (ad esempio utilizzando Google Takeout (https://takeout.google.com/settings/takeout)): dopo i 6 mesi di deroga Drive non sarà più accessibile.

Cos’è Google Drive?

Google Drive è un servizio di memorizzazione e sincronizzazione di file in ambiente cloud che consente il file-hosting, il file-sharing, e permette di lavorare ai propri documenti con più persone semplicemente mettendo i file in condivisione.
 

d

Archivia qualsiasi tipo di file

Gli utenti UniTrento hanno a loro disposizione uno spazio di archiviazione gratis e illimitato dove poter caricare qualsiasi tipo di file:documenti, fogli, presentazioni, foto, progetti, disegni, immagini, registrazioni, video, e molto altro.

d

Visualizzare ovunque i file archiviati

Puoi accedere ai tuoi file su Drive da qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o computer. Ogni modifica o eliminazione di un file su verrà automaticamente sincronizzata sugli altri.

d

Condividere file e cartelle

Puoi invitare altre persone a visualizzare, scaricare e collaborare a tutti i file che desideri, senza dover inviare allegati email

 

Come si accede a Drive @unitn?

E’ possibile accedere a Google Drive dalla propria area riservata MyUnitn, cliccando la voce “Drive” nel widget Google Apps.
Alternativamente è possibile accedere dalla propria casella di posta elettronica UNITN, cliccando su icon_3x3.png in alto a destra, quindi su “Drive”.

Che tipo di file  è possibile creare in Drive?

  Editor Esempi di utilizzo Guida ufficiale
GDoc

Documenti Google

Documenti di testo

Proposte, rapporti, note per la riunione condivise Link (https://apps.google.it/learning-center/products/docs/#/list)
Fogli

Fogli Google

Fogli di lavoro

Piani di progetto, fogli di bilancio Link (https://apps.google.it/learning-center/products/sheets/#/list)
Presentazioni

Presentazioni Google

Presentazioni

Presentazioni di sintesi, moduli di formazione Link (https://apps.google.it/learning-center/products/slides/#/list)
Moduli Moduli Google 

Form

Crea, modifica e analizza i sondaggi  Link (https://gsuite.google.it/learning-center/products/forms/#/list)

 

Come si archiviano file e cartella?

Guarda la guida Google (http://gsuite.google.it/learning-center/products/drive/get-started/#section-1) per comprendere come salvare i documenti nel cloud Drive

Come si condividono file e cartella?

I file di Drive sono privati fino a quando non si decide di condividerli. E' possibile invitare altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella.
La condivisione può avvenire fra tutti gli utenti che possiedono un account UniTrento o un account Gmail consumer. Le persone potranno in questo modo apportare modifiche contemporaneamente e vederle in tempo reale.

Nello specifico, la condivisione può permettere di

  • modificare: aggiungere e modificare i contenuti nonché aggiungere commenti e o suggerimenti.Cambiare i permessi di accesso o impostare una scadenza dei permessi di accesso.
  • commentare: aggiungere commenti ma non modificare i contenuti o cambiare i permessi di accesso. visualizzare: le persone possono
  • visualizzare il file ma non possono modificare i contenuti, aggiungere commenti, suggerire variazioni o cambiare i permessi di accesso.

drive53-colaborate-all.png
Sara e Olive stanno modificando il documento in tempo reale!

Come si condivide un documento?

Guarda la guida Google (http://gsuite.google.it/learning-center/products/docs/get-started/#section-3-1) per comprendere come condividere un file di tua proprietà (o che sei autorizzato a modificare).

Ti possono interessare anche i seguenti link:

 

 

Documentazione

Source URL: https://icts.unitn.it/google-drive