Zoom Webinar (https://icts.unitn.it/zoom-webinar)

Programmare un webinar

In UniTrento alcune utenze abilitate possono programmare webinar, che sono licenze full su cui è stata allocata anche una licenza webinar, generalmente affidate alle segreterie di Dipartimenti, Centri e Direzioni. Altre utenze webinar sono disponibili su Virtual Room dedicate che possono essere richieste per un periodo limitato in occasione dell’organizzazione di un evento webinar.

Per programmare uno Zoom webinar, accedere dal portale web al profilo Zoom abilitato e selezionare la voce Webinar dal menu profilo a sinistra, selezionare la voce Pianifica un webinar

In fase di programmazione webinar è consigliabile abilitare la Sessione di pratica (Webinar practice Session), che permette a host, co-host e relatori (panelist) di accedere al webinar prima del suo avvio (prima cioè dell’apertura agli spettatori). Questa fase permette di organizzare la fase pre-evento con tutti i test necessari

Per saperne di più:
https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/206316975-Webinar-practice-session (https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/206316975-Webinar-practice-session)

 

Partecipare a un Webinar

Chi è invitato a partecipare a un webinar (come spettatore o come relatore) non è obbligato ad avere una licenza Zoom attiva, ma può collegarsi seguendo le indicazioni ricevute nell’invito. 
 

Per partecipare a un webinar organizzato da altri:

Registrazione audio video di un webinar

L’host e i co-host possono avviare una registrazione audio video del webinar in cloud o in locale per consentire ad altre persone di guardarlo in un secondo momento. 
I panelist possono avviare una registrazione in locale sul proprio dispositivo, se abilitati. 
Gli spettatori non possono avviare registrazioni audio video in nessuna occasione.
 

Documentazione

Source URL: https://icts.unitn.it/zoom-webinar