Aggiornamento di sicurezza Drive

Recentemente Google ha inviato una mail ai suoi utenti relativa ad un aggiornamento di sicurezza che verrà applicato dal 13 settembre.

Testo dell'email inviato da Google agli utenti inerente l'aggiornamento di sicurezza

Per i file che sono già stati aperti in visualizzazione dagli utenti autorizzati all’accesso e con i permessi condivisione non cambierà nulla.

Per i file che non sono mai stati aperti in visualizzazione dagli utenti autorizzati all’accesso l’utente dovrà chiedere nuovamente l’accesso.

Nell'email è possibile vedere l’elenco dei file impattati in questo aggiornamento:

Frase estratta dall'email che indica come vedere i file interessati dalla modifica

Di norma una persona con la quale si è condiviso un file lo visualizza entro un certo tempo. Se invece la persona che in passato ha ricevuto in condivisione un file non lo avesse ancora visualizzato, dovrà richiederne nuovamente l'accesso al proprietario, in base alle nuove politiche di sicurezza su Drive introdotte da Google con il 13 settembre 2021.
Ognuno di noi perciò potrà ricevere richieste di condivisione di file anche poco recenti, e sarà sufficiente autorizzare di nuovo l'accesso a chi ce lo richiede tramite le consuete procedure.

Se non si riceve nessuna notifica di richiesta di accesso, significa che non è necessario fare nulla.

Per ulteriori dettagli rimandiamo all'avviso di Google. In caso di difficoltà è sempre possibile rivolgersi agli Uffici Servizi ICT della propria sede

 

Pubblicato il