Dismissione indirizzi @alumni.unitn.it e @ex-studenti.unitn.it (https://icts.unitn.it/dismissione-alumni)

Cancellazione degli indirizzi assegnati d’ufficio a laureati/laureate ed ex studenti/studentesse di UniTrento e altre modifiche importanti sui servizi Google Workspace

Con il giorno 01/02/2022 le politiche di gestione delle caselle per alumni ed ex studenti sono cambiate rispetto agli anni precedenti: di seguito riportiamo le indicazioni fornite alla comunità di UniTrento durante la fase di transizione.

Per le nuove regole di gestione si rimanda alle pagine dedicate:

 

Per via delle nuove politiche di tariffazione introdotte da Google sui servizi educational non è più sostenibile per UniTrento mantenere le utenze finora rese disponibili anche a chi non fa più parte della comunità degli utenti attivi dell’Ateneo.

Per questo a partire dal giorno febbraio 2022 gli indirizzi email assegnati d’ufficio ai propri laureati/laureate ("Alumni") ed ex studenti/studentesse verranno dismessi, e non ne saranno più rilasciati.

L’intervento è compiuto d’ufficio; entro la data di dismissione il diretto interessato può:

Gli indirizzi di tipo @studenti.unitn.it non sono interessati da questa operazione, e resteranno attivi fino alla loro naturale scadenza (chiusura della carriera di studio) più ulteriori 180 giorni di deroga. Trascorso questo periodo si perderà l’accesso alla casella di posta Gmail e alle altre app di Google riservate agli utenti attivi dell’Ateneo (es. Drive).

L’operazione riguarda solo l’indirizzo di posta @alumni.unitn.it e @ex-studenti.unitn.it e le app di Google: username e password degli account di UniTrento resteranno validi, consentendo di accedere ai servizi online di UniTrento previsti anche per chi non ha più un ruolo attivo (es. ESSE3).
 

Abbiamo identificato le principali casistiche di utenti sui quali l’intervento avrà effetto:

  • Caso 1 (#caso1): persone che dispongono solo di un indirizzo @alumni.unitn.it
  • Caso 2 (#caso2): persone che dispongono sia di un indirizzo @studenti.unitn.it che @alumni.unitn.it
  • Caso 3 (#caso3): persone che dispongono sia di un indirizzo @unitn.it che @alumni.unitn.it
  • Caso 4 (#caso4): persone che dispongono sia di un indirizzo @ex-staff.unitn.it che @alumni.unitn.it
  • Caso 5 (#caso5): persone che dispongono di un indirizzo @ex-studenti.unitn.it 


Caso 1

Persone che dispongono solo di un indirizzo @alumni.unitn.it 

L’indirizzo @alumni.unitn.it verrà dismesso: tutti i messaggi inviati o ricevuti saranno cancellati e non sarà più possibile accedervi.

Suggeriamo di avvisare della variazione i contatti della propria rubrica; se si desidera conservare le email inviate e ricevute su questo indirizzo è necessario esportarle altrove (v. https://icts.unitn.it/google-takeout (https://icts.unitn.it/google-takeout)).

Username e password del vecchio account resteranno invariati, consentendo di accedere ai servizi online previsti anche per chi non fa più parte della comunità UniTrento (es. ESSE3): verranno eliminati gli account Google Workspace per accedere alla casella di posta elettronica, e tutti i dati contenuti nel proprio profilo Google verranno definitivamente cancellati.  

Caso 2

Persone che dispongono sia di un indirizzo @studenti.unitn.it che @alumni.unitn.it 
Gli indirizzi di tipo @alumni.unitn.it esistenti verranno dismessi, e non ne saranno più rilasciati ai nuovi laureati.

Nessuna modifica imminente invece per gli indirizzi di tipo @studenti.unitn.it, che resteranno attivi fino alla loro naturale scadenza (laurea o chiusura della carriera) più ulteriori 180 giorni di deroga, trascorsi i quali si perderà definitivamente l’accesso alla casella di posta (Gmail) e alle altre app di Google riservate agli utenti attivi dell’Ateneo (es. Drive).

Username e password di accesso ai servizi ICT di UniTrento resteranno invariati.   

Caso 3

Persone che dispongono sia di un indirizzo @unitn.it che @alumni.unitn.it

Gli indirizzi di tipo @alumni.unitn.it verranno dismessi.

L’intervento è compiuto d’ufficio, non comporta alcuna operazione da parte del diretto interessato e riguarda solo gli indirizzi finora rilasciati in automatico a tutti i laureati del nostro Ateneo, aggiuntivi rispetto a quelli di tipo @unitn.it assegnati a docenti e personale.

NB: l’indirizzo principale non è impattato da questa operazione, e resterà attivo fino alla sua naturale scadenza (cessazione del rapporto con UniTrento) più ulteriori 180 giorni di deroga. Trascorso questo periodo l’attuale indirizzo verrà sostituito con un indirizzo di tipo @ex-staff.unitn.it, con il quale si manterrà l’accesso alla casella di posta Gmail ma non alle altre app di Google riservate agli utenti attivi dell’Ateneo (es. Drive, Calendar, Chat, YouTube, Classroom, Google Site)

Username e password di accesso ai servizi ICT di UniTrento resteranno invariati. 

Caso 4

Persone che dispongono sia di un indirizzo @ex-staff.unitn.it che @alumni.unitn.it

Gli indirizzi di tipo @alumni.unitn.it verranno dismessi.

L’intervento è compiuto d’ufficio e non comporta alcuna operazione da parte del diretto interessato.

NB: gli indirizzi di tipo @ex-staff.unitn.it (assegnati in automatico a chi in passato ha fatto parte a vario titolo del personale UniTrento) restano comunque attivi e consentono l’accesso alla casella di posta Gmail ma non alle altre app di Google riservate ai soli utenti attivi dell’Ateneo (es. Drive, Calendar, Chat, YouTube, Classroom, Google Site).

Username e password di accesso ai servizi ICT di UniTrento resteranno invariati.  

Caso 5

Persone che dispongono di un indirizzo @ex-studenti.unitn.it 

Anche gli indirizzi degli ex studenti (cioè persone che sono state iscritte in UniTrento ma non hanno conseguito un titolo) verranno dismessi, con la stessa logica degli indirizzi destinati ai laureati (cessazione del servizio e/o cancellazione dei messaggi): si vedano le indicazioni previste per le casistiche simili relative gli indirizzi di tipo @alumni.unitn.it riportate su questa pagina. 

 

NB: i laureati e le laureate di UniTrento potranno comunque rimanere in contatto con l’Ateneo; verrà inviata apposita comunicazione sulle modalità per farlo.

Documentazione

Source URL: https://icts.unitn.it/dismissione-alumni