Laboratori informatici

La gestione (progettazione, messa in opera e manutenzione hw/sw) delle aule informatiche è il principale servizio offerto dalla ​Direzione Servizi Digitali e Bibliotecari agli studenti e ai docenti per lo svolgimento dei corsi che richiedono l'uso di un PC per l'apprendimento.

Il servizio prevede la progettazione, l'attivazione e la successiva gestione operativa delle aule didattiche e dei laboratori informatici dei diversi Poli, seguendo criteri di standardizzazione in un'ottica di Ateneo.

In aggiunta alla dotazione standard di software (Microsoft Office) comune a tutti i laboratori, sulle postazioni sono installati e mantenuti costantemente aggiornati strumenti software specifici, orientati alla didattica tipica di ciascuna sede (Es: SPSS, AutoCAD, MATLAB).

L'accesso alle postazioni è legato alla tipologia di attività che si svolge nel laboratorio e va dall'accesso libero, rivolto agli studenti, all'accesso controllato per attività didattiche e per esami.

L'orario di apertura copre praticamente l'intera settimana durante tutto l'arco dell'anno.

Le linee sulle quali si sviluppa il servizio sono:

• progettazione, realizzazione, attivazione, gestione e manutenzione delle aule informatiche;
  • gestione dell'accesso alle postazioni con particolare riferimento a specifiche configurazioni legate al corretto svolgimento delle lezioni e degli esami;
  • supporto ed assistenza tecnica per l'utilizzo delle attrezzature installate.

Qualche numero (al 31/12/2017):

• Numero totale di postazioni informatiche per la didattica in Ateneo: 1132
  • Numero postazioni informatiche per la didattica nel Polo Città: 499