Dall'ufficio, da casa, da qualsiasi dispositivo connesso in rete con le nostre credenziali d'Ateneo la tecnologia ci può facilitare nelle attività di collaboration, che prevedono cioè il coinvolgimento di più persone per portare a termine un certo lavoro. Per esempio:
- chattare, ossia mandarsi messaggi in tempo reale
- videochiamare uno o più colleghi lontani
- condividere il proprio lo schermo per mostrarlo ad altri
- preparare un documento a più mani
- salvare in cloud (G Drive) documenti (G Doc) e fogli di lavoro (G Sheet)
- concordare e fissare la data di un appuntamento
La GSuite adottata da UniTrento offre alcuni strumenti ("app") per venire incontro a molte di queste necessità.
Le linee guida di Google propongono istruzioni semplici e sempre aggiornate, e vi invitiamo a consultarle cliccando sui link:
Chat | Per scrivere in modalità sincrona a uno o più destinatari, anche a gruppi fissi ("Stanze online"), scambiandosi rapidamente messaggi, file, icone, link e immagini | |
Meet | Sistema di videochiamata per vedersi e sentirsi di persona (anche se si è lontani) e per condividere il proprio schermo | |
G Doc | Per scrivere documenti, modificarli e collaborare alla loro revisione | |
G Drive | Spazio in cloud per salvare e archiviare documenti e averli sempre a disposizione online | |
G Calendar | Per organizzare la propria agenda e fissare riunioni con altri |
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