Smart working VoIP (https://icts.unitn.it/smart-working-voip)

Utilizzo remoto della propria linea telefonica d'ateneo

Per gli utenti in smart working c'è la possibilità di utilizzare la propria utenza telefonica di ateneo tramite un softPhone;

in questa pagina puoi trovare le istruzioni di configurazione per le varie tipologie di smart workers

- Utenti Amministrativi che lavorano tramite VDI: 

https://icts.unitn.it/voip-configurazione-della-mia-linea-telefonica-su-vdi (https://icts.unitn.it/voip-configurazione-della-mia-linea-telefonica-su-vdi)

 

- Utenti che si connettono tramite VPN (docenti, ricercatori, tecnici, etc):

scaricare il softphone Microsip portable (https://meetme.unitn.it/microsip)  (accessibile previa autenticazione solo su rete interna o via vpn). 

L'utente deve estrarre il contenuto del pacchetto (.zip) in una cartella e lanciare l'eseguibile microsip.exe: è già configurato con i dati della propria utenza personale e pronto all'uso.

E' un prodotto per MS Windows ma funziona anche su Linux tramite emulatore Wine.

Se qualche utente vuole utilizzare un softphone alternativo, al seguente link (https://icts.unitn.it/voip-servizio-telefonico-integrato-dateneo ) nella sezione "Configurare un telefono software" può trovare i parametri di configurazione 

Naturalmente la qualità e l'affidabilità della linea telefonica dipendono da molti parametri, tra i quali sono fondamentali la banda disponibile e la latenza del collegamento, quindi non è assicurato il funzionamento in qualsiasi situazione

 

Documentazione

Source URL: https://icts.unitn.it/smart-working-voip