Secondo raduno Responsabile Transizione al Digitale (https://icts.unitn.it/evento/secondo-raduno-responsabile-transizione-al-digitale)

Il 13 novembre 2019 si è tenuto a Bologna il secondo raduno nazionale dei Responsabili della Transizione al Digitale delle Pubbliche Amministrazioni, organizzato dal Gruppo Maggioli Editore e dal sito LaPAdigitale.it (https://www.lapadigitale.it/).

Il Responsabile Transizione al Digitale, RTD, è una figura prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 17), che ha la funzione di guidare la PA nel percorso di digitalizzazione dei processi amministrativi e dei servizi pubblici. Il nostro Ateneo ha nominato, con il Decreto Rettorale 271 del 19 aprile 2019, il dottor Andrea Mongera Responsabile Transizione al Digitale.

Il raduno è stato organizzato in incontri plenari e in workshop di carattere non puramente teorico ma di racconto di come il RTD affronta le sfide quotidiane legate al delicato e complicato compito di “traghettare” la propria amministrazione verso il digitale.

L’incontro ha previsto l’intervento della Ministra per l’innovazione digitale Pisano (https://www.youtube.com/watch?v=3oyKaF8uWhw&feature=youtu.be), che nel suo saluto iniziale ha parlato dell’importanza del ruolo del RTD per la digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana. Il nuovo ministero dà molta importanza all’adozione delle piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA, AppIO) per uniformare l’approccio di tutte le pubbliche amministrazioni italiane e alla formazione rivolta ai RTD.

Il Programma del Raduno è stato molto ricco di workshop che hanno trattato diversi argomenti nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA e del Codice dell’Amministrazione Digitale. I principali argomenti affrontati sono stati:

  • RTD: com’è cambiato il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale nell’ultimo anno e quali sono le prospettive nel prossimo futuro
  • Sicurezza informatica: cosa deve fare una PA
  • Privacy: cosa è cambiato per la protezione dei dati personali nella PA con il GDPR
  • Accessibilità “by default”: quali i requisiti per gli acquisti di prodotti ICT accessibili
  • Acquisti ICT e approvvigionamento dei servizi cloud: come orientarsi per una PA
  • Servizi pubblici digitali: quali sono i vantaggi della piattaforma IO e come integrarla
  • Competenze digitali: a che punto sono le PA e cosa si sta facendo per supportarle

Source URL: https://icts.unitn.it/evento/secondo-raduno-responsabile-transizione-al-digitale