(https://icts.unitn.it/faq-item/emaildomanda5)

Sono un dipendente dell’Ateneo, ma sono (o sono stato) anche iscritto come studente. Qual è il mio indirizzo di posta elettronica?

La casella di posta rilasciata da Google è una sola, nel senso che uno solo è il contenitore in cui confluiscono tutti i messaggi che ti vengono inviati (e che tu invii). Alla stessa casella di posta possono tuttavia essere abbinati più indirizzi: ne avrai uno di default (“email principale”) e potrai averne altri secondari e/o alias. Quello che cambia solitamente è ciò che sta a destra della chiocciola (@). Se hai più ruoli in Ateneo (ad esempio come PTA e studente) potresti quindi avere:

  • un indirizzo email principale nella forma nome.cognome [at] unitn.it
  • un alias nella forma cognome [at] unitn.it
  • un indirizzo secondario (come studente) nella forma nome.cognome [at] studenti.unitn.it

Se invece ti sei a suo tempo laureato o addottorato in UniTrento, oltre al tuo indirizzo email principale come dipendente ne avrai uno secondario come alumnus:

  • email principale: nome.cognome [at] unitn.it
  • email secondaria: nome.cognome [at] alumni.unitn.it

Se per un periodo sei stato iscritto in UniTrento, ma poi ti sei trasferito o comunque hai abbandonato gli studi, la tua situazione sarà simile a questa:

  • email principale: nome.cognome [at] unitn.it
  • email secondaria: nome.cognome [at] ex-studenti.unitn.it

Ricorda che tutte le email inviate ai tuoi indirizzi principali e secondari ti verranno recapitate nella stessa casella di posta. Quando viceversa sarai tu a inviare una comunicazione potrai scegliere quale indirizzo di spedizione usare per quel messaggio (e potrai utilizzare nome.cognome [at] unitn.it per i messaggi di lavoro, nome.cognome [at] studenti.unitn.it quando scriverai in qualità di studente a un docente o al Supporto Studenti). Se non fai nulla verrà usato di default l’indirizzo principale.

Vedi la FAQ “Quali sono i miei indirizzi email Google rilasciati da UniTrento?” per saperne di più.


Source URL: https://icts.unitn.it/faq-item/emaildomanda5