Sistema Telefonico Integrato Ateneo

La Direzione SISTI tramite l’ufficio PHONE si occupa della gestione del Sistema Telefonico Integrato di Ateneo, basato su un’architettura VoIP sviluppata internamente utilizzando software opensource.

Il servizio PHONE provvede alla manutenzione del sistema, alla gestione delle richieste di servizio e al coordinamento delle segnalazioni di guasti e malfunzionamenti.

L'infrastruttura telefonica è collegata con il database dell'anagrafica di ateneo e permette agli utenti la gestione delle proprie linee telefoniche tramite il portale della telefonia MyVoIP.

Tra i principali servizi messi a disposizione dal sistema vi sono:

• Gestione via web di abilitazioni, deviazioni e FAX virtuali (MyVoIP)
  • Possibilità di utilizzare la propria linea sul computer tramite un telefono software (SoftPHONE)
  • Teleconferenza a tre (impostabile in autonomia da un singolo telefono)
  • Meetme (teleconferenza con alto numero di partecipanti)
  • Segreteria telefonica
  • Richiamata su occupato
  • Skype Unitn (possibilità di chiamare numeri interni dell'Ateneo da Skype)

Nei poli universitari di Trento e Rovereto sono attivi circa 2.500 telefoni VoIP.

I numeri telefonici d'Ateneo sono nella forma 0461 28 NNNN dove NNNN è l'interno a quattro cifre. Per Rovereto il prefisso è 0464 80 NNNN. La connessione con l'esterno (telefonia pubblica) è garantita da 3 flussi telefonici (2 per Trento e 1 per le sedi di Rovereto) per complessive 90 telefonate contemporanee (ingresso/uscita).

Il servizio PHONE si occupa della rendicontazione delle spese telefoniche e della relativa ripartizione sui Centri Gestionali dell’Università.