Protocollo d'intesa per la promozione e la verifica della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (https://icts.unitn.it/evento/protocollo-dintesa-per-la-promozione-e-la-verifica-della-trasformazione-digitale-della)

Il 10 dicembre 2018 è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa (https://docs.italia.it/teamdigitale/team-per-la-trasformazione-digitale/protocollo-intesa-corte-dei-conti-docs/it/stabile/) tra il Presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, e il Commissario straordinario per l’attuazione dell'Agenda Digitale, Luca Attias.


L’accordo ha per finalità la promozione di forme di collaborazione tra la Corte dei Conti, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, e il Team per la Trasformazione Digitale (https://teamdigitale.governo.it/), relativamente all’attuazione dell’Agenda digitale italiana.


Riteniamo opportuno richiamare l’attenzione soprattutto sull’articolo 3 che prevede l’istituzione di una Commissione Paritetica per l’attuazione delle iniziative richiamate nel Protocollo e sull’articolo 5 che definisce gli ambiti di azione.
Nello specifico, il punto 3 dell’articolo 5 riporta che sarà riservata particolare attenzione ad alcuni aspetti delle linee di azione richieste dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA di cui invitiamo alla lettura.


Al momento non sono note le azioni che traggono origine dall’accordo, ma considerando la breve validità dell’accordo stesso (15 settembre 2019, anche se estensibile) e il ruolo della Corte dei Conti e del Team Digitale non rimane che proseguire nell’attivazione della strategia per la transizione digitale.


Buon anno nuovo e buon lavoro (digitale)!
 


Source URL: https://icts.unitn.it/evento/protocollo-dintesa-per-la-promozione-e-la-verifica-della-trasformazione-digitale-della