MATLAB Campus-Wide License

MATLAB è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l’analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici multi-dominio ed embedded.

L’Università di Trento ha siglato un contratto Campus-wide con MathWorks al quale hanno aderito le seguenti strutture:
●    Dip. Economia e Management
●    Dip. Fisica
●    Dip. Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
●    Dip. Ingegneria e Scienza dell’Informazione
●    Dip. Ingegneria Industriale
●    Dip. Matematica
●    Dip. Psicologia e Scienze Cognitive
●    CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello

Gli studenti, i docenti, i ricercatori e lo staff afferenti alle strutture sopra indicate e per le finalità di insegnamento, ricerca accademica e l’apprendimento, possono installare  MATLAB, Simulink e i prodotti aggiuntivi sia sui computer gestiti dall’ateneo che su quelli di proprietà degli utenti,  all’interno e all’esterno dell’ateneo, accedere alla documentazione associata, ai servizi online nonché alle nuove release dei prodotti.

La licenza include circa 100 toolboxes aggiuntivi per attività specialistiche come l’analisi dati, la progettazione, la modellazione, la simulazione, la generazione di codice e il testing, l’elaborazione di immagini, la finanza computazionale e l’intelligenza artificiale.

Come installare e attivare la licenza sul proprio pc (per studenti, docenti e staff)

Visita il Portale MATLAB di Ateneo e seleziona ‘Accedi per Iniziare’ nella sezione “Ottieni MATLAB e Simulink”; se già non si dispone di un account Mathworks sarà necessario crearne uno da collegare alla licenza di Ateneo.

Dopo aver ottenuto l'accesso sarà possibile scricare il software. Durante il processo di installazione verrà richiesto l'account Mathworks per collegare la licenza. Per maggiori informazioni si veda la Guida rapida per l'installazione

Per attivare una licenza in scadenza è sufficiente eseguire il programma  "Activate Matlab" presente sul computer inserendo l'account  Mathworks.

La licenza individuale consente l'utilizzo da parte di un singolo utente ed è nominativa. I prodotti possono essere attivati su un massimo di 4 computer differenti, purché accessibili ed utilizzati unicamente dal singolo utente individuato. Il singolo utente non può utilizzare il programma su più di due computer simultaneamente.

Hai bisogno di aiuto nell’installazione?

Visita la pagina Campus-Wide License Quick Start o contatta il Supporto MathWorks

Corsi Online disponibili

La Licenza MATLAB include l’accesso ai corsi online forniti da MathWorks. I corsi riguardano diverse tematiche ed applicazioni: i fondamentali di MATLAB e Simulink, calcolo scientifico, tecniche di programmazione, Machine e Deep Learning e molto altro. Alla fine di ogni corso si possono generare certificati di completamento personalizzati. Per iniziare accedere alla Online Training Suite

MATLAB e Simulink Online

Dopo aver collegato la Campus-Wide License dell’università al proprio MathWorks Account, MATLAB Online è subito disponibile. Per accedere alla versione più recente di MATLAB da un browser web utilizzando le risorse di calcolo e lo spazio di archiviazione MATLAB Drive, andare su MATLAB Online e accedere con le credenziali del proprio MathWorks Account.

Posso beneficiare della licenza?

Possono beneficiare della licenza esclusivamente gli studenti, i docenti, i ricercatori e lo staff afferenti alle strutture sopra indicate che hanno aderito alla convenzione; in questo documento sono esplicitati in dettaglio i ruoli di Ateneo abilitati .

 

 

 

 

Documentazione