FAQ

Aspetti tecnici

Che connessione devo avere per tenere un meeting con Zoom di buona qualità?

Si consiglia di verificare la propria velocità di banda collegandosi, ad esempio, al sito www.speedtest.net e cliccando sul comando “GO”. Il test fornisce una fotografia dello stato della propria rete in quel preciso momento: la situazione ottimale è che la banda in upload sia almeno di 6/8Mbps, ma molti fattori influenzano la qualità del collegamento (es. essere connessi in più utenti alla stessa rete o avere più applicazioni/siti aperti).

Posso scegliere il microfono da usare durante il meeting?

Sì, con il meeting già in corso: cliccando nella barra in basso a sinistra accanto all’icona del microfono si espande un menù per poter impostare il dispositivo di registrazione o riproduzione audio più opportuno.
 

Quando faccio un meeting con Zoom a volte la mia immagine e l’audio vanno a scatti, come posso fare?

Potrebbe trattarsi di un problema di connessione. Per migliorare la resa del meeting si consiglia di tenere aperto solo Zoom e chiudere tutto quello che non è necessario e che potrebbe "consumare" banda internet (posta elettronica, siti, etc.). Al personale dell’Ateneo che si connette al proprio pc da remoto si raccomanda di non usare la VDI per collegarsi a meeting in Zoom

Vorrei registrare un meeting: quanto spazio occupa un’ora di registrazione nella memoria del mio computer?

La registrazione di video meeting occupa circa 200 MB per ogni ora. Ma dipende molto da cosa si condivide sullo schermo e dalle impostazioni di registrazione settate nell’account.
Se si condividono video, immagini in movimento e se si registra in alta definizione, i file video della registrazione saranno più grandi.
 

Quando mostro contenuti multimediali (es. un video di YouTube) tramite la condivisione del mio desktop i/le partecipanti dicono di non sentire l'audio: come mai?

Quando si condivide il proprio desktop (Share Screen → Screen) è necessario ricordarsi di selezionare la voce “Share computer sound”, in basso a sinistra) se si desidera che l'audio della risorsa che si desidera mostrare sia disponibile anche per i/le partecipanti.

Si può impostare uno sfondo virtuale per Zoom?

Organizzando o visionando meeting virtuali può essere utile (per contesti istituzionali o per schermare la stanza in cui si lavora dalla curiosità degli/delle altri/e partecipanti) impostare uno sfondo virtuale, che comparirà alle spalle della propria figura inquadrata dalla webcam.
Nell'area Infoservizi | Comunicazione tra i modelli generali di Ateneo sono disponibili tre modelli di sfondo per Zoom: https://intranet.unitn.it/infoservizi/comunicazione/modelli-generali-di-ateneo
I tre modelli, realizzati in tinta piatta per ottimizzare la visualizzazione, possono essere eventualmente utilizzati nelle sessioni di didattica a distanza e /o in meeting di lavoro.
Gli sfondi di Zoom si possono modificare dal menu Settings di Zoom scegliendo la voce Virtual Background.