Con il meeting già attivo, aprire il file o la risorsa sul proprio dispositivo, cliccare sul tasto verde “Share screen” nella barra in basso, quindi seleziona il file o la schermata.
FAQ
Cosa succede in un meeting: funzionalità per l’host
Una volta avviato il meeting cliccare su “Share screen” (il comando in verde sulla barra in basso) e poi su “Whiteboard”. Comparirà una sorta di lavagna bianca su cui annotare, disegnare, scrivere formule, etc.
Allo stesso scopo è anche possibile collegare una tavoletta grafica al proprio dispositivo, e condividerla come “desktop aggiuntivo” con i partecipanti (“Share screen” → “Screen”); simile funzionalità si ottiene con un iPad collegato al pc (e connesso alla stessa rete wireless), scaricando dall’Apple Store l'app “Educreations” (in tal caso dentro il meeting si cliccherà su “Share screen” → “Phone/iPad”).
Sì. Accedendo a Zoom e selezionando l’opzione “Breakout room” l’host può dividere i partecipanti in gruppi (fino a un massimo di 50 sessioni separate per lo stesso meeting).
L'inserimento dei/delle partecipanti nelle Breakout Rooms può essere di tipo automatico o manuale e il loro spostamento tra le sessioni avvenire in ogni momento del meeting.
Il partecipante alla Breakout room può gestire autonomamente audio, video e condivisione dello schermo. Il docente/host, nel momento in cui si trova all’interno di una Breakout Room, condivide audio, video e schermo solo con quella room. Se si registra, ogni partecipante o host che avvia la registrazione registrerà la Breakout Room in cui sta lavorando. La funzionalità è disponibile anche per gli account free.
Dall’ufficio Didattica OnLine sono state predisposte linee guida per usare Zoom ed erogare videolezioni in modalità sincrona e in modalità asincrona.
Sì, se prima di creare il mio meeting vengono settate le impostazioni corrette, dalla voce Settings nel menu a sinistra (scegliendo Recording → Recording Disclaimer spuntare la voce “Ask partecipants for consent when a recording starts”). Quando inizierà la registrazione i/le partecipanti riceveranno un messaggio di avviso e avranno la possibilità di dare il proprio consenso e continuare, oppure di lasciare il meeting.
Sì. Quando si crea un meeting può essere attivata una sala di attesa virtuale (Waiting room) che impedisce ai/alle partecipanti di accedere al meeting (Main room) fino a quando il/la docente/host non lo consente. Si tratta di un accorgimento che garantisce una maggior sicurezza e controllo degli utenti. Per impostarlo è necessario intervenire alla voce “Manage Participants” per visualizzare l'elenco completo dei/delle partecipanti che chiedono l’accesso al meeting e ammetterli o ammetterle individualmente (selezionando il comando “Admit” a fianco del nome) oppure tutti e tutte insieme (con l'opzione “Admit All”).
Sì. A patto che abbia fatto un login con un’utenza con licenza UniTrento.
Le utenze Zoom esterne alla licenza UniTrento e le utenze GUEST non possono gestire il Live Streaming.
Alternative host e co-host non sono la stessa cosa e non si equivalgono.
L'alternative host viene utilizzato da un utente che programma un meeting, ma non può partecipare all'incontro e quindi nomina un altro host al suo posto. L'alternative host è assegnato in fase di programmazione del meeting e può essere assegnato ad un utente che possiede una licenza UniTrento full.
Il co-host invece viene nominato solo a meeting avviato dall'host del meeting e può essere un utente qualunque, anche guest (senza licenza UniTrento Zoom).