FAQ

Myunitn

Cos'è Myunitn?

MyUnitn è uno spazio dinamico e personalizzabile, offerto agli utenti Unitn come cruscotto operativo, scrivania online, pratico alleato nella gestione delle proprie attività di studio o di lavoro.
E' composto da schede personalizzabili nel numero e nei contenuti.
La prima pagina (scheda Home) si presenta come un insieme di box chiamati widget, raggruppati in tre colonne. I widget presentati di default sono semplici suggerimenti che si possono rimuovere ed eventualmente riaggiungere in un secondo momento. 
Nella parte alta della schermata, assieme all'immagine di intestazione (header) che contraddistingue l'ambiente web, sono presenti i consueti pulsanti per l'accesso rapido a varie funzionalità o link ad aree del portale Unitn.

Come si personalizza una scheda in Myunitn?

Le schede di Myunitn si possono personalizzare in base alle proprie esigenze a partire dal pulsante di configurazione in alto a destra (icona chiave inglese), che apre un menu con diverse possibilità:

  • Aggiungi widget: propone il catalogo dei widget che è possibile attivare
  • Gestisci scheda: permette di cambiare il layout della scheda selezionata, scegliendo il numero e la disposizione delle colonne entro le quali si posizioneranno i widget
  • Aggiungi scheda: attiva una nuova scheda, identificata da una corrispondente linguetta ("tab") che si posizionerà a destra delle schede già presenti. È possibile selezionare da subito il layout della nuova scheda, oppure attivare una delle schede già configurate e specifiche per alcune tipologie di utenza, sempre e comunque removibili e modificabili, pensate per agevolare le operazioni di selezione dei widget (es. Scheda docente): 
    vedi il video tutorial
  • Cambia tema: è una funzionalità estetica per modificare il tema (ossia l'impianto cromatico) del proprio MyUnitn scegliendo fra le proposte presenti.

 

 

Cos'è un widget?

I widget sono i box presenti all'interno delle colonne di MyUnitn: sono variamente combinati a scelta dell'utente, che li seleziona dal catalogo chiamato Widget store, e possono contenere semplici messaggi testuali, link, immagini o informazioni dinamiche che mutano in base a specifici parametri. Alcuni widget sono pensati come vista di sintesi di contenuti da visualizzare nel dettaglio sul corrispondente applicativo. 
A parte quelli fissi, posizionati e inamovibili di default, tutti i widget possono essere attivati, rimossi, compressi e riespansi, colorati diversamente e spostati nelle colonne a seconda del layout prescelto. 
 

Come si aggiunge un widget?

Per aggiungere un widget è sufficiente accedere dal pulsante di configurazione (icona chiave inglese) e scegliere la voce Widget Store: si aprirà un pannello con l'elenco di tutti i widget disponibili in ordine di popolarità (i 10 più installati da tutti gli utenti)  o alfabetico (tutti, dalla A alla Z).
È anche possibile effettuare una ricerca sui widget in base alla categoria di appartenenza (es. Comunicazione, Didattica, Servizi Ristorazione...), o ancora digitandone il nome nel campo di ricerca libera all'interno del Widget Store. Una particolare categoria è quella chiamata ' I miei widget', che raggruppa tutti i widget già installati sul proprio MyUnitn.

Vedi il video tutorial

Ogni widget è introdotto da un titolo, da un'immagine identificativa, da una sintetica descrizione e dall'indicazione della categoria di appartenenza, e riporta alcune informazioni utili quali il numero di utenti che hanno installato quel widget .

Alcuni widget sono disponibili solo per gli utenti che ne hanno diritto; il Widget Store presenterà dunque elenchi diversi a seconda del ruolo dell'utente in Ateneo (docente, studente, ricercatore, personale tecnico e amministrativo, ospite...).

Di default ogni widget appena installato diviene visibile nella prima posizione disponibile sull'ultima colonna di destra, ma è possibile spostarlo con il meccanismo del Drag&Drop, ossia cliccando sulla barra colorata di intestazione del widget per "afferrarlo" e "trascinarlo" (drag) fino a raggiungere la posizione desiderata, che sarà segnalata da un riquadro tratteggiato entro il quale rilasciare il widget (drop).